Thales Alenia Space: il satellite per telecomunicazioni “Inmarsat S-band / Hellas Sat 3” inviato alla base di lancio di Kourou

MeteoWeb

Europasat, il satellite per telecomunicazioni “Inmarsat S-band / Hellas Sat 3”, è stato inviato alla base di lancio di Kourou nella Guyana francese per essere lanciato a bordo di un razzo Ariane a Giugno.

Questo satellite a gestione congiunta per Inmarsat e Hellas Sat fornirà servizi satellitari mobili (MMS), servizi satellitari fissi (FSS) e servizi satellitari di trasmissione (BSS).

Il payload progettato per Inmarsat fornirà un servizio a banda S in tutti i 28 stati membri dell’Unione Europea, oltre alla Norvegia e alla Svizzera, mentre il payload FSS/BSS Hellas Sat offrirà copertura a Europa, Medio Oriente e  Africa del Sud.

Satellite arrivalIl payload Inmarsat a banda S offrirà servizi di telefonia mobile elevati in tutta Europa attraverso un network integrato, che unisce servizi satellitari a banda S con un network di copertura con stazione di terra LTE (Long Term Evolution) operato da Deutsche Telekom, partner di Inmarsat. Inmarsat a banda S supporterà l’European Aviation Network di Inmarsat, un satellite integrato e la stazione di terra che unisce il meglio di entrambi i mondi  e offrirà ai passeggeri delle compagnie aeree una banda larga in volo solida e a elevata capacità, con una soluzione leggera.

Il payload Hellas-Sat 3 fornirà servizi DTH (Direct To Home) e di telecomunicazione in Europa, nel Medio Oriente e sud Africa, mantenendo e ampliando il settore operativo Hellas-Sat con capacità supplementari.

Costruito sulla piattaforma Spacebus 4000 C4 da parte di Thales Alenia Space, joint venture tra Thales 67% e Leonardo 33%, “Inmarsat S-band / Hellas Sat 3“ fornirà una missione multiraggio a banda S e Ka per Inmarsat, oltre a una missione potente a banda Ku/Ka con 45 trasponder Ku e 1 Ka per Hellas Sat. Il satellite peserà circa 5,8 tonnellate al lancio e fornirà una potenza di payload di circa 12,7 kW.  « Inmarsat S-band / Hellas Sat 3 » verrà posizionato a 39° Est.

Inmarsat Hellas Sat“Inmarsat S-band / Hellas Sat 3“ è il quarto satellite di Thales Alenia Space inviato nel 2017 al Centro Spaziale della Guyana. – ha dichiarato Bertrand Maureau, Vice Presidente della Business Line Telecomunicazioni di Thales Alenia Space –  Inmarsat S-band/ Hellas-Sat 3 sarà il quattordicesimo satellite costruito da Thales Alenia Space a essere lanciato dall’inizio dell’anno ” .