Nel paesaggio alieno dell’arido deserto di Atacama, le antenne di ALMA (Atacama Large Millimeter/submillimeter Array) hanno un aspetto sinistramente extraterrestre in questa foto della settimana di ESO, immersa in una luce neon verde.
Questa luce è infatti una funzione propria di ALMA e non una prova di attività extraterrestre! Le antenne di ALMA sono equipaggiate di una luce verde lampeggiante periodica proprio mentre sono attive e ciò non disturba le osservazioni nelle lunghezze d’onda radio. Questa luce non è di solito così visibile – questa foto è stata ripresa con un tempo di esposizione di 10 secondi, durante il quale accade un flash verde che si è diffuso attraverso l’immagine, creando un forte contrasto tra il neon verde delle antenne e il blu profondo del cielo notturno.
Le strutture frastagliate in primo piano sono conosciute come penitentes. Si formano ad alta quota, dove la bassa pressione atmosferica e le basse temperature sono la causa di questo ciclo di congelamento inusuale. Le Penitentes hanno varie dimensioni, da qualche centimetro fino a cinque metri di altezza. Quelle di quest’immagine sono piuttosto piccole, misurano meno di un metro.