Viaggi & Turismo: la capitale mondiale del calcio si sposta a Cardiff, una città da visitare

MeteoWeb

La febbre per il calcio europeo arriverà ai massimi livelli il prossimo 3 giugno con la partita in cui il Real Madrid e la Juventus lotteranno per vincere la Finale della Champions League (https://www.stubhub.it/biglietti-finale-champions-league/ca214) che si svolgerà quest´anno a Cardiff, Galles.

Per questo motivo StubHub (https://www.stubhub.it/) -piattaforma di compravendita di biglietti, acquistata da eBay- ha sviluppato una pagina web dedicata agli aspetti più rilevanti di questa finale (https://www.stubhub.it/finale-champions-league-cardiff) : statistiche delle squadre, dati di tipo economico, informazioni utili sulla città e lo stadio, e consigli per approfittare di questa fantastica esperienza.

La partita chiude un viaggio nel quale le squadre finaliste hanno superato non poche fatiche in ogni fase della competizione. È stato un viaggio faticoso anche per i tifosi che – stando ai dati di StubHub – arriveranno in Galles da 30 nazioni diverse per non perdere la finale dal vivo.

E anche se l’Italia riesce a piazzarsi nella settima posizione, con il 2% delle vendite (12% se si prendono in considerazione solo le nazioni europee), viene superata dal suo rivale, la Spagna, che si eleva a nazione europea con più vendite su StubHub (7% a livello globale e 34% in Europa).

I motivi sono chiari. Già dalle semifinali si sapeva che almeno una squadra spagnola -Real Madrid o Atletico- sarebbe andata in finale, mentre la Juventus doveva aspettare ancora il risultato della partita contro il Monaco.

L’anno scorso gli spagnoli hanno vissuto una finale privilegiata proprio sul territorio italiano, allo stadio San Siro di Milano. Lì il Real Madrid ha vinto sull’Atletico Madrid 5-3 ai rigori. Quest’anno cercheranno di ripetere la storia, ma con la Juventus avranno un grande ostacolo.

Real Madrid vs Juventus, in cifre

Il Real Madrid ha un percorso superiore alla Juventus nella storia della Champions. Nonostante questo, le partite dell`edizione 2016/2017 hanno mostrato due squadre molto simili con le stesse possibilità di vincere il trofeo:

Un fattore determinante può essere il supporto dei tifosi, e in questo aspetto il Real Madrid batte la Juventus. Finora i tifosi spagnoli hanno comprato su StubHub tre volte la quantità di biglietti acquistati dagli italiani per la grande finale.

Altri aspetti come il valore di mercato e i fatturati giocano a favore del Real Madrid.

La capitale mondiale del calcio si sposta a Cardiff

Sapevi che lo stadio della finale, il Principality Stadium, è il secondo stadio coperto più grande al mondo, dopo il Cowboys Stadium di Texas, negli Stati Uniti? StubHub ha creato una guida scaricabile (https://s3.amazonaws.com/static-docs/ticketbisIT/championsCardiff2017/guide.pdf) per tutti coloro che vogliono viaggiare verso Cardiff per partecipare a questa festa del calcio e conoscere dati curiosi come questi.