Vota l’inventore: entra nella “giuria popolare” dello European Inventor Award 2017

MeteoWeb

Sono aperte le votazioni per il Popular Prize dello European Inventor Award 2017. Ognuno è invitato a scegliere – nelle diverse categorie – l’invenzione o l’inventore preferito. Una giuria di esperti e personalità sceglierà i vincitori nelle categorie ‘Industria,’ ‘Ricerca’, ‘Piccole e medie imprese’, ‘Paesi non aderenti all’Epo’ e ‘ Alla carriera’ ma solo il pubblico deciderà a chi assegnare il Popular Prize.

I vincitori saranno annunciati nel corso della cerimonia di premiazione organizzata dallo European Patent Office il 15 giugno a Venezia che sarà trasmessa in diretta su Innovation TV e sulla pagina Facebook dell’istituzione europea.

Votare è possibile fino all’11 giugno ed è davvero facile: basta andare sulle pagine www.epo.org/vote e www.facebook.com/europeanpatentoffice. Nel sito dell’organizzazione europea sono presentati tutti i 15 finalisti e le loro invenzioni. Chi vota partecipa a un concorso che gli consente di vincere un piccolo oggetto hi-tech. Una dritta: si può votare più volte ma al massimo una volta ogni 24 ore. Quindi in un mese ciascuno può mettere nell’urna oltre 150 schede! Quest’anno i finalisti provengono da 12 nazioni: Austria, Belgio, Francia, Germania, Marocco, Olanda, Regno Unito, Spagna, Stati Uniti, Svezia, Svizzera e Italia! Sono infatti fra i finalisti sia il ‘padre’ dei vaccini moderni Rino Rappuoli sia il team che ha sviluppato gli studi di Giuseppe Remuzzi sul ruolo nefroprotettivo degli Ace-inibitori.

15 straordinari innovatori

Nella categoria ‘Industria’ competono per il premio l’ingegnere del suono svedese

Lars Liljeryd, che ha brevettato una tecnica di compressione digitale dei file audio utilizzata in buona parte dei personal computer, smartphone e televisori; il team italiano costituito da Giuseppe Remuzzi, Ariela Benigni e Carlamaria Zoja per i suoi successi nella terapia della nefropatia cronica e il team austro-olandese composto da Jan van den Boogaart e Oliver Hayden che ha sviluppato una analisi del sangue veloce e accurata per rivelare la malaria.

Nella categoria Ricerca, la ‘giuria popolare’ può scegliere fra il genetista molecolare Hans Clevers, che ha scoperto come far crescere in provetta micro organi umani che permettono di testare i farmaci senza coinvolgere il paziente; il team europeo che comprende il francese Laurent Lestarquit, lo spagnolo José Ángel Ávila Rodríguez, il tedesco Günter W. Hein, il francese Jean-Luc Issler e il franco-belga Lionel Ries, che ha inventato una tecnica di trasmissione dei segnali radio satellitari che renderà il sistema di navigazione satellitare europeo Galileo il migliore del mondo e la immunologa francese Sylviane Muller che ha brevettato la prima terapia specifica per fermare la progressione del Lupus eritematoso.

Nella categoria Paesi non aderenti all’EPO, si può sceglierefra gli inventori della OCT: l’esame non invasivo usato da tempo in oculistica e ora in oncologia e cardiologia. Si tratta degli statunitensi James G. Fujimoto ed Eric A. Swanson e del tedesco Robert Huber. Il cardiochirurgo statunitense di origine egiziana Waleed Hassanein ha inventato un sistema che allunga l’intervallo di tempo fra l’espianto e il trapianto degli organi e il docente di biologia marocchino Adnane Remmal che ha scoperto come aumentare l’efficacia degli antibiotici aggiungendovi oli essenziali estratti dalle piante del suo Paese.

La scelta della Giuria Popolare nella categoria Piccole e medie imprese cade fra tre innovazioni sostenibili: Gert-Jan Gruter, ha brevettato una bio-plastica per bottiglie; il chimico Tedesco Günter Hufschmid ha scoperto una cera micronizzata che consente di creare super-spugne capaci di pulire mari coste ed edifici inquinati da sversamenti di petrolio o altri prodotti chimici. L’inventore inglese Steve Lindsey ha innovato la tecnologia dei compressori d’aria con un approccio che reduce fino al 20% l’energia utilizzata.

Nei Premi alla carriera si sceglie fral’ingegnere e imprenditore svizzero Elmar Mock, che ha sviluppato una tecnica per la saldatura con ultrasuoni che ha permesso di creare lo Swatch, il microbiologo Rino Rappuoli che ha usato la genomica per lanciare nuovi vaccini che oggi assicurano una immunità di massa contro malattie infettive quali la meningite e la difterite e il biologo molecolare Axel Ullrich che ha sviluppato nuove categorie di farmaci anti-tumorali.

Per sapere di più sui Popular Prize:

http://www.epo.org/vote

https://www.facebook.com/europeanpatentoffice

Condividi