Portare Pescara e l’Abruzzo in Europa e riportare l’Europa da noi e con noi: è questo il leitmotiv dell’iniziativa dell’Aero Club R. Breda, che vedrà sei piloti impegnati in una trasvolata dall’Aeroporto d’Abruzzo a Nordkapp dall’11 al 18 giugno.
L’iniziativa nasce da una passione per il territorio abruzzese e dalla volontà di promuovere una delle regioni più belle d’Europa, coinvolgendo quanti attraversano ogni giorno il nostro cielo senza conoscere le attrattive e le potenzialità dei luoghi che sorvolano, per creare un indotto turistico ed economico strategico per la nostra area.
L’evento, inoltre, si inserisce nel più ampio quadro del rilancio dell’avioturismo europeo verso l’Italia e la costa adriatica in particolare, riaprendo una rotta di avioturismo da e per Pescara e promuovendo un’attività che, al momento, in Abruzzo resta ancora troppo di nicchia.
Già rinviata lo scorso anno a causa di un grave problema familiare di uno dei partecipanti, la missione prende finalmente il via a bordo di due aeroplani monomotore che ospiteranno i sei piloti Cristiano D’Ortenzio (presidente dell’Aero Club di Pescara), Stefano Verna, Matteo Perazzini, Nicola Caccamo, Gabriele Scorrano e Giuseppe Mansi; il viaggio potrà essere seguito sui profili FB e Instagram di “aeroclub pescara” su cui, quotidianamente, verranno inseriti aggiornamenti e immagini del percorso e delle tappe intermedie tra Italia e Norvegia.
La manifestazione ha già ricevuto l’Alto Patrocinio della Regione Abruzzo, del Consiglio Regionale degli Abruzzesi nel Mondo, della Provincia di Pescara e della Città di Pescara, oltre al Patrocinio di Aero Club d’Italia e di AOPA Italia, che sta organizzando un Fly Out da Pescara per il giorno della partenza.
A sostenere l’impresa anche la “Mario De Cecco Spa” di San Giovanni Teatino (CH) e la “Wolftour Srl” di Penne (PE) con un prezioso supporto all’iniziativa.