5 giugno, Giornata Mondiale dell’Ambiente: anche “Isoladischia” celebra la biodiversità

MeteoWeb

Il 5 giugno si celebra la Giornata Mondiale dell’Ambiente, festività proclamata nel 1972 dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite. Un’occasione per porre l’attenzione su tematiche come il rispetto dell’ambiente, l’inquinamento e il surriscaldamento globale.

“Si tratta di un tema che è molto caro a tutta la nostra redazione, per questo abbiamo dato molto spazio alla biodiversità ischitana nel nostro portale – ha dichiarato Pasquale Trani, fondatore di “Isoladischia”. – L’isola d’Ischia è nota anche con il nome di Isola Verde, per la presenza di una vegetazione ricca e varia, con querce secolari, lecci sempre verdi, frassini, frutteti, vigneti e pinete, sparse su tutto il territorio. Attraverso le pagine del portale, raccontiamo le bellezze naturalistiche dell’Isola, proponendole come qualcosa di prezioso che, in quanto tale, va rispettato”.

“Ancora oggi, dopo tanti anni, l’imponenza di alberi secolari, o la suggestione di corbezzoli, eriche, lecci, ginestre e mirti nella Pineta Mirtina, riescono ancora a sorprendermi, così come le Oasi Naturalistiche, i Giardini Botanici o i Parchi Termali. Ci sono piante che crescono solo sulla nostra Isola, perché nel corso degli anni hanno subito variazioni, adattandosi al clima e al terreno ischitano, ed assumendo connotazioni e colorazioni uniche al mondo. Credo che il rispetto dell’ambiente sia un dovere per ognuno di noi, non dovremmo mai dimenticarlo”.

Condividi