L’aceto di mele è uno dei miei rimedi naturali preferiti e cerco di utilizzarlo ogni giorno. Infatti, facilita la digestione, aiuta a liberarci dalle tossine, aumenta le nostre energie, sbianca i denti, rende i capelli lucidi, e può essere utilizzato anche per effettuare una migliore pulizia della nostra casa, senza dover usare per forza detergenti aggressivi e dannosi per i nostri bambini che, giocando a terra, sono esposti ad un rischio maggiore.
Come tutti i prodotti fermentati, l’aceto di sidro di mele viene prodotto usando il lievito attivato dall’aggiunta di zucchero. In questo caso, lo zucchero è quello naturalmente presente nelle mele. Il lievito si sviluppa nutrendosi degli zuccheri presenti e favorisce la crescita dei probiotici che andranno a costituire il microbiota benefico. La pastorizzazione non è necessaria e non è raccomandata per coloro che utilizzano l’aceto di mele per la loro salute, poiché le temperature elevate ucciderebbero i probiotici e disattiverebbero gli enzimi benefici. L’acido acetico presente è già in grado di uccidere i batteri patogeni, compreso l’Escherichia coli, ed è il principale composto benefico presente nell’aceto di sidro di mele.
Un aceto di mele di buona qualità deve essere di colore bruno e deve contenere dei filamenti visibili, in quanto risultano essere degli indicatori della vitalità dei probiotici presenti. Questi filamenti in particolare sono pezzi di lievito e indicano che essi sono effettivamente vivi. Questi contengono i probiotici, quei batteri benefici che una volta entrati nel nostro organismo forniscono numerosi benefici per la nostra salute.
Benefici dell’aceto di mele
Reperti storici documentano che il succo di mele viene fatto fermentare in aceto fin dal lontano 5000 a. C. Negli anni passati, l’aceto di sidro di mele è stato usato per stimolare la circolazione, aiutare a detossificare il fegato, purificare il sangue, ripulire i linfonodi e migliorare la risposta del sistema immunitario. Ippocrate stesso prescriveva l’aceto di mele per curare la tosse e il raffreddore, insieme a un po’ di miele.
Recenti ricerche mediche suggeriscono che l’assunzione di aceto di mele può aiutare a combattere la gastrite e il reflusso gastroesofageo, ad abbassare la glicemia ed aiutare a perdere peso.
I benefici dell’aceto di mele sono da collegare alla presenza di alcune sostanze quali:
- Acido acetico;
- Magnesio;
- Potassio;
- Probiotici;
- Polifenoli.
L’acido acetico ha la capacità di uccidere i batteri patogeni, e rimpiazzarli con i probiotici, i batteri benefici per la nostra salute, presenti nell’aceto di mele. Questo fa sì che l’aceto di mele offra numerosi benefici alla salute della nostra pelle, della digestione e del sistema immunitario senza dare effetti collaterali.
Inoltre, come elencato, l’aceto di sidro di mele è una buona fonte di polifenoli, a cui gli scienziati conferiscono proprietà antiossidanti utili a prevenire l’insorgenza di malattie cardiovascolari, tumori, osteoporosi, diabete e malattie neurodegenerative.
I 18 benefici dell’aceto di mele e i miei consigli per sfruttarli al meglio
- Aumenta il metabolismo e aiuta a perdere peso. Uno studio pubblicato nel Journal of Diabetes Care ha scoperto che il consumo costante di aceto di mele è in grado di promuovere la perdita di peso. Esistono numerose ragioni per cui l’aceto inneschi una perdita di peso, ma una di queste ragioni è quella in cui esso riduce il desiderio di assumere zuccheri. Un altro studio ha trovato che l’assunzione di un supplemento di aceto di mele sia in grado di ridurre anche il 10% del grasso corporeo. Uno studio del 2005 del Journal of the American Dietetic Association ha scoperto che associare l’assunzione di aceto a un pasto ad alto contenuto di carboidrati ha portato i partecipanti dello studio ad assumere meno calorie per tutto il resto del giorno.
- Bilancia la glicemia e migliora il diabete. L’aceto di mele ha un bassissimo contenuto di calorie (3-5 per cucchiaio). La ricerca medica ha dimostrato (link della pubblicazione scientifica che lo dimostra) che l’acido acetico presente nell’aceto è in grado di bilanciare la glicemia ed aumentare la sensibilità e la risposta dei tessuti all’insulina. Pertanto l’aceto di mele è un’ottima bevanda che potrà aiutarvi a mantenere la glicemia entro livelli stabili, prevenendo il rischio di diabete di tipo 2 o di ipoglicemia. Un modo di sfruttare l’aceto di mele per contrastare il diabete di tipo 2 è quello di ingerire un cucchiaio di aceto prima dei pasti o di mescolarlo all’insalata.
- Combatte le allergie stagionali. Un altro fantastico impiego dell’aceto di mele è quello di contrastare le allergie stagionali. Esso infatti aiuta a lenire le mucose dell’organismo e a supportare un adeguato drenaggio linfatico e rimuovere le infezioni a livello dei seni paranasali. A tale scopo, si può utilizzare l’aceto di mele mettendone 2 cucchiai in un bicchiere d’acqua, e bevendo questa miscela tre volte al giorno.
- Condizionante naturale che rende i nostri capelli più lucidi. L’aceto di sidro di mele può essere utilizzato come un condizionante naturale, rendendo i capelli più luminosi! Potete preparare a casa il vostro condizionante a base di aceto di mele: prendete un flacone di shampoo vuoto e riempitelo con 15 ml di aceto di mele e 250 ml di acqua. Dopo lo shampoo, risciacquate i capelli con il vostro aceto da risciacquo fatto in casa e in seguito risciacquare abbondantemente con acqua.
- Cura il raffreddore e il mal di gola. L’aceto di mele è anche un rimedio molto efficace in grado di curare velocemente il raffreddore e il mal di gola, in quanto in esso sono presenti vitamine e probiotici in grado di debellare i virus che causano tali disturbi. Per curare il raffreddore e/o il mal di gola in modo naturale, dovete assumere 3 volte al giorno un bicchiere d’acqua a cui avete prima aggiunto un cucchiaio di aceto di mele.
- Deodorante naturale. I lieviti e i batteri cattivi sono la maggiore causa dell’odore cattivo del corpo. Le ascelle per esempio, restando spesso umide, sono un terreno molto fertile per questi batteri. Applicare degli impacchi di aceto di sidro di mele può costituire un efficace trattamento deodorante naturale ed aiutarvi a eliminare questi batteri e a neutralizzare i cattivi odori causati da quest’ultimi, tenendovi freschi e puliti per tutto il giorno.
- Detergente completamente naturale. Le proprietà antibatteriche e il pH dell’aceto di mele (compreso tra 4,5 e 6) lo rendono un prodotto ideale per un’efficace pulizia della casa. Un modo per creare a casa un detergente a base di aceto di mele è riempire una bottiglia spray con il 50% di acqua e il 50% di aceto di mele.
- [Leggi anche: Pulizia della casa: 8 detergenti fai da te!]
- Detossificante. L’aceto di mele non filtrato è un tonico per il fegato e il sistema linfatico, in grado quindi di detossificare l’intero organismo. Esso inoltre stimola la motilità intestinale e il drenaggio linfatico, aiutandovi quindi a eliminare più facilmente le scorie presenti nel vostro corpo.
- È in grado di debellare l’infezione da Candida e potenziare l’azione dei probiotici. Milioni di persone in tutto il mondo lottano con le infezioni da Candida e da altri lieviti. Queste infezioni possono causare alito cattivo, mancanza di energia, infezioni del tratto urinario e problemi digestivi. L’aceto di mele è ricco di tutti quei probiotici in grado di debellare l’infezione da Candida. Un altro modo per curare la Candida è evitare l’assunzione di zuccheri dalla vostra dieta e bere un cucchiaio di aceto di mele per tre volte al giorno, fino a quando non viene debellata l’infezione.
- Fa scomparire le vene varicose. L’aceto di mele è un ottimo supplemento in grado di curare le vene varicose e l’insufficienza venosa, in quanto è in grado di migliorare la circolazione delle pareti venose e di agire da antiinfiammatorio, riducendo quindi il rigonfiamento delle vene. Per risolvere questo problema, prima di tutto dovete preparare una pasta di aceto di mele e granella di nocciole tritate molto finemente, e con le dita strofinare questo preparato sulle vene varicose in modo circolare. Dovreste notare i primi miglioramenti nel giro di due settimane dall’inizio del trattamento.
- Lenisce le scottature solari. Questo miracoloso aceto di mele è in grado anche di lenire la pelle da una brutta scottatura. Un modo per utilizzare l’aceto di mele a tale scopo è di aggiungere in un bagno tiepido 250 ml di aceto di mele, 70 ml di olio di cocco e alcune gocce di olio essenziale di lavanda.
- Previene i crampi notturni alle gambe. I crampi notturni alle gambe sono spesso il segnale di una carenza di potassio. L’aceto di mele è un supplemento ricco di potassio, che può aiutare quindi a far scomparire il dolore causato dal crampo e prevenirne la ricomparsa. A tale scopo, un rimedio casalingo efficace potrebbe essere quello di mescolare due cucchiai di aceto di mele e un cucchiaino di miele in un bicchiere d’acqua calda, e bere ogniqualvolta si avverta la sensazione di avere dei crampi.
- Riduce le verruche. Non ci crederete mai, ma l’aceto di mele è in grado di curare anche le verruche! A tale scopo, dovete mettere dell’aceto di mele sulla verruca e coprirla con una benda, lasciando agire tutta la notte. I primi risultati possono essere apprezzati in una settimana, ma ciò potrebbe richiedere anche un po’ più di tempo.
- Riesce a stanare le pulci dai vostri animali domestici. Riempire una bacinella per metà di acqua e per metà di aceto di mele, e immergervi il vostro animale domestico. Fare questo una volta al giorno fino a quando il vostro animale non si sia liberato dalle pulci.
- Sbiancante naturale dei denti. L’aceto di mele è ottimo anche come sbiancante dei vostri denti, aiutando a rimuovere le macchie presenti sulla loro superficie. Per usare al meglio questo sbiancante naturale, dovete strofinare l’aceto di mele sulla superficie dei denti per circa un minuto, quindi sciacquare la bocca con acqua.
- [Leggi anche: Come sbiancare i denti con prodotti naturali]
- Tonico per trattare acne ed eczemi. Il pH dell’aceto di mele rende esso un eccellente rimedio per i problemi della pelle. Per risolvere questi problemi usando l’aceto, basta strofinare la zona colpita con dell’aceto o usare direttamente l’aceto come detergente per il viso. Dopo il trattamento facciale con l’aceto, applicare sulla zona colpita dell’olio di cocco e degli olii essenziali per velocizzare il processo di guarigione.
- Trattamento per la gastrite e il reflusso gastroesofageo. Alcune delle maggiori cause del reflusso gastroesofageo e del bruciore di stomaco sono uno sbilanciato pH dello stomaco e la mancanza di enzimi e probiotici. L’aceto di mele agisce andando a bilanciare l’eccessiva acidità dello stomaco e rimpiazzando con probiotici il microbiota benefico mancante. Se soffrite di gastrite e volete guarire utilizzando dei rimedi naturali, potete sciogliere un cucchiaio di aceto di mele in un bicchiere d’acqua, e bere il tutto 5 minuti prima dei pasti.
- Uccide i funghi delle unghie e della pelle. I composti antibatterici e antifungini presenti nell’aceto di mele lo rendono un ottimo rimedio naturale per eliminare le infezioni fungine dalla pelle e dalle unghie. Per debellare l’infezione, strofinare con l’aceto sull’area infetta due volte al giorno. In alternativa, si può usare una miscela di olio di cocco e di olio di origano.