“Iniziate in Italia le Giornate Nazionali delle Guide Ambientali Escursionistiche. Ben 500 guide ambientali escursionistiche impegnate su tutto il territorio nazionale, 200 gli eventi dal Nord al Sud Italia, di cui 50 nelle regioni centrali colpite dal sisma, più di 1000 ore di escursioni. Dal 2 al 5 Giugno avremo un popolo in cammino per tutta l’Italia, in occasione delle Giornate Nazionali delle Guide Ambientali Escursionistiche. Tutte le guide stanno lavorando gratis. I partecipanti potranno donare un contributo. Finanzieremo progetti di micro – imprenditorialità nelle zone dell’Italia centrale colpita dal terremoto. Si tratterà di micro-progetti per Under 35 nei settori del turismo, ambientale e zootecnia”. Lo ha affermato oggi Stefano Spinetti, Presidente Nazionale delle Guide Ambientali Escursionistiche AIGAE, parlando ai giornalisti in Abruzzo ad Aiello dove si trova per l’inaugurazione delle Giornate Nazionali delle Guide Ambientali Escursionistiche.
Le Giornate Nazionali nelle zone colpite dal terremoto – Abruzzo – Lazio – Marche – Umbria tutte insieme.
“Ma in questo momento stiamo andando a conoscere le viscere della Terra in varie regioni
Ad esempio in Calabria oggi si possono raccontare le Grotte di Sant’Angelo.
Il percorso speleologico delle grotte di Sant’Angelo – ha proseguito Stefano Spinetti – è inserito nella valorizzazione della predetta cavità carsica abitata già dal neolitico e si affianca ad un itinerario turistico su passerella in metallo. Le difficoltà sono di piccola entità ma con il supporto delle guide vengono superate facilmente. Solo per brevi tratti, per una maggiore sicurezza, vi è l’ausilio d’imbraghi e i visitatori saranno dotati di caschi con luci. Un’esperienza indimenticabile nelle viscere di una cavità carsica con luoghi bellissimi e la possibilità di visitare un’antica miniera di gesso. Nei pressi di Roma stiamo scendendo nelle Grotte di Bellegra
In occasione delle Giornate nazionali della Guida Ambientale Escursionista le Grotte dell’Arco di Bellegra oggi giorno di apertura straordinaria. Sono previste due tipologie di visita.
Percorso Turistico (270 metri, durata 1h): su passerella, adatto a tutti senza limitazioni (è idoneo anche per persone con disabilità). Percorso Speleologico (680 metri, durata 2h): per raggiungere il Salone Titanico, quello Ciclopico e la Sala del Duomo. È obbligatorio l’uso di caschetto, luce individuale e stivali. E c’è il Family Trek nella Valle dei Santi, nel Lazio, con visita alle Grotte di Collepardo. In corso straordinaria escursione alla Valle dei Santi scendendo da Capo Fiume per il bellissimo sentiero che si snoda tra bosco e fiume, con visita alle grotte.
In Umbria bellissima escursione che sta accoppiando la Cascata delle Marmore ad un’escursione speleologica alla scoperta del mondo sotterraneo tra stalattiti e stalagmiti nella Grotta dei Campacci. L’Italia è così, un vero museo nelle Valli, nei borghi, nei percorsi d’acqua e boschi, nelle vette ed è museo nel sottosuolo. Dobbiamo raccontare tutto questo grande patrimonio collettivo”.
Tutto il programma è su http://www.aigae.org/2017/04/giornata-nazionale-della-guida-ambientale-escursionistica-seconda-edizione_02-giugno-2017/