Allerta Meteo – Come già ampiamente annunciato dalle previsioni, ecco manifestarsi sul Nord-Ovest i temporali. Particolarmente violenti quelli in atto sulla Lombardia, ben riconoscibili dalle immagini che pubblichiamo nella gallery a corredo dell’articolo.
E’ interessante notare come i fenomeni siano orientati proprio come le correnti in quota ai 7000 metri. Le freccette visibili sul Radar Meteo mostrano la chiara correlazione.
Inoltre è interessante evidenziare come la forma particolarmente allungata sia indice di una fenomenologia accentuata su aree ristrette di territorio e questo aspetto rende gli stessi temporali piuttosto pericolosi perché si scarica molta energia su porzioni di territorio limitate.
Significativi i 67mm di pioggia caduti nel biellese in poche ore con una temperatura di appena +18°C. Superati alle ore 15.00 gli 80mm in provincia di Novara (Soriso) e raggiunti i 78mm nel varesotto (Malnate), ma il record è di 95mm a Valmorea (Como) sempre con valori termici ovunque inferiori ai +20°C. Piogge anche in Sardegna.
Ed intanto al Sud fa assai più caldo con la punta massima in Italia di +33,7°C registrati a Torano Castello, nel cosentino, ma anche +31,0°C a Lequile, nel leccese e a Palo del Colle, nel barese. Ecco le pagine utili per seguire la situazione meteo in tempo reale: