Ambiente: il verde pensile di Harpo raccontato al City&Brand Landscape

MeteoWeb

Il 9 giugno la Triennale di Milano (viale Emilio Alemagna 6), ospiterà la Terza Edizione del convegno internazionale sulla progettualità contemporanea nell’ambito dell’architettura del paesaggio organizzato e promosso dalla rivista Topscape Paysage.
Il tema dell’evento, in collaborazione con il Consiglio Nazionale degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori, e la Triennale di Milano, sarà il City&Brand Landscape: un vero e proprio simposio internazionale di alto profilo progettuale, culturale, scientifico e sociale.
Proposte e suggerimenti per rendere possibile l’integrazione tra design e qualità del paesaggio urbano, con le sue ricadute economico-sociali e soprattutto ambientali, verranno illustrate dai relatori dell’evento. Tra gli ospiti, anche gli esperti Harpo – main sponsor della manifestazione – che illustreranno i sistemi a verde pensile hi tech e i loro benefici sul paesaggio urbano.
“Oltre a incrementare il valore di immobili e strutture pubbliche, il verde pensile offre la possibilità di fare bene all’ambiente e risparmiare energia – spiega Maurizio Crasso, direttore commerciale della divisione verdepensile di Harpo, azienda triestina leader nel green building che ha fornito le sue tecnologie per progetti di grande valore architettonico come il grattacielo di recente costruzione ideato da Renzo Piano per Intesa Sanpaolo a Torino – Grandi urbanisti e architetti si stanno orientando sempre di più sul giardino pensile, ottimo anche come strumento di tutela della biodiversità”.
La giornata dedicata al “paesaggio come strategia” inizierà alle ore 9.00 e si concluderà alle 21.30. Durante i lavori, una giuria scelta assegnerà il Premio di Architettura del Paesaggio Internazionale al progetto che maggiormente risponda alla necessità di individuare soluzioni di pianificazione e progettazione del territorio, laddove il contesto paesaggistico rappresenta un importante indicatore.
Harpo spa nasce nel 1897, quando la famiglia di imprenditori triestini Stock inizia a produrre ed esportare in tutto il mondo i cementi Portland. Nel 1963 la società avvia la produzione, nello stabilimento di Trieste, delle finiture per esterni sandtex, completando così la gamma di prodotti per l’edilizia. Oggi, tramite le sue divisioni, Harpo spa offre prodotti e soluzioni progettuali a tutti i problemi che riguardano la decorazione e protezione murale, il restauro ed il risanamento strutturale, l’impermeabilizzazione, l’ingegneria civile ed ambientale, le coperture a giardino pensile e tante altre soluzioni innovative. Un’equipe di architetti, ingegneri e geologi è a disposizione per l’assistenza tecnica in ogni fase del progetto, per permettere ai clienti di essere in grado di fare il miglior uso dei materiali impiegati.

Condividi