E’ ormai giunto il sesto mese dell’anno: ecco di seguito i principali eventi astronomici che caratterizzeranno giugno 2017.
Il Sole si trova nella costellazione del Toro fino al 21, quando passerà nella costellazione dei Gemelli. Si ricordi che quest’anno il Solstizio d’Estate cade il 21 giugno alle 06:24 ora italiana.
La Luna è in fase di Primo Quarto il 1° giugno, plenilunio il 9, Ultimo Quarto il 17, novilunio il 24. E’ all’apogeo l’8 (il punto più lontano alla Terra nel corso della sua orbita, 406.401 km), mentre il 23 sarà al perigeo (357.937 km).
Per quel che riguarda i pianeti: Mercurio all’inizio del mese è osservabile al mattino presto, basso sull’orizzonte est, mentre sul finire del mese è possibile tentare un’osservazione difficoltosa poco dopo il tramonto del Sole. Venere è osservabile prima del sorgere della nostra stella: è l’astro più luminoso del cielo orientale nelle ultime ore della notte. Marte è praticamente inosservabile, troppo basso sull’orizzonte occidentale. Giove nella prima parte della notte è l’oggetto più luminoso: è possibile seguire il suo percorso a partire da sudovest per finire a ovest. Saturno il 15 giugno si troverà in opposizione al Sole e sarà osservabile per tutta la notte, al massimo della luminosità, ed alla minima distanza dalla Terra (si troverà a sudest nella prima parte della notte, poi a sud nelle ore centrali e a sudovest prima del sorgere del Sole. Urano è visibile (per mezzo di un telescopio) ad oriente nelle ore che precedono l’alba. Nettuno è osservabile (per mezzo di un telescopio) nel corso della seconda parte della notte a sudest nelle ore che precedono l’alba.
Congiunzioni: Luna-Giove il 3-4 giugno; Luna-Saturno il 9-10 giugno; Luna-Venere il 20 giugno; Luna-Marte-Mercurio il 24 giugno.
Per quel che riguarda invece le costellazioni, a nord, troviamo l’Orsa Maggiore e l’Orsa Minore, e a nordest, dalla parte opposta rispetto alla Stella Polare, vediamo Cassiopea e il Cefeo. A occidente potremo ammirare le costellazioni del Leone e della Vergine. Più in alto sono visibili le due stelle più brillanti del periodo: Arturo nella costellazione del Boote e Vega nella Lira, che insieme a Deneb nel Cigno e Altair nell’Aquila dà vita al c.d. triangolo estivo. In tarda serata a sudest e osservabile la costellazione dello Scorpione e dell’Ofiuco.