L’Italia si prepara ad ospitare tanti appuntamenti per ammirare Saturno e celebrare la figura dell’astronomo Gian Domenico Cassini, grande studioso del pianeta. In occasione della sesta edizione di “Occhi su Saturno” che si svolge il 1° Luglio 2017, anche Astronomitaly invita ad alzare gli occhi verso il cielo e compiere un’esperienza di osservazione indimenticabile.
Un viaggio per adulti e bambini alla scoperta di Saturno: tra Giugno e Luglio vi saranno quattro eventi unici in diverse parti del Centro Italia per osservare il pianeta, organizzati da Astronomitaly – La Rete del Turismo Astronomico, in collaborazione con i partner locali e per la prima volta come media partner dell’evento ufficiale “Occhi su Saturno”.
Ogni serata prevede un AstroTour completo con l’osservazione con il telescopio e la guida di un esperto: i partecipanti potranno viaggiare tra le costellazioni del firmamento, imparando ad orientarsi nel cielo notturno e osservando dal vivo il pianeta Saturno e i suoi anelli, ma anche le stelle più belle del cielo estivo come Vega e Albireo, l’Ammasso Globulare di Ercole, la Nebulosa Anello e tanti altri oggetti celesti.
Il primo appuntamento si svolgerà in provincia di Roma Sabato 1° Luglio 2017 – data ufficiale dell’evento nazionale – con “Occhi su Saturno nella Tolfa”, presso il casale Natura e Cavallo, location certificata da Astronomitaly tra “I cieli più belli d’Italia”. La serata comprende un astrotour tra pianeti, nebulose, stelle e ammassi di stelle, con possibilità di aggiungere all’esperienza una cena tipica e il pernottamento presso l’agriturismo.
L’appuntamento con Saturno continua Sabato 8 Luglio nella suggestiva cornice del Gran Sasso, con una serata speciale dedicata al pianeta e che fa parte dei “Weekend di Stelle in Abruzzo sul Gran Sasso”, la rassegna estiva organizzata da Astronomitaly giunta alla sua seconda edizione. L’evento avrà luogo presso l’agriturismo Lo Scoiattolo, un’altra location certificata tra “I cieli più belli d’Italia”.
L’ultimo appuntamento è in Umbria con l’evento dal titolo “Saturno, il signore degli anelli”, che si terrà nell’atmosfera incantata del Castello di Petroia, a Gubbio: cena all’aperto con carne grigliata sul fuoco sotto i propri occhi e osservazione di Saturno e del cielo stellato in una location che si distingue per il suo riconoscimento con “livello GOLD” tra “I cieli più belli d’Italia”.
L’incontro speciale con Saturno al Castello di Petroia si inserisce nell’ambito della terza edizione della rassegna “Grigliate Astronomiche” realizzata ogni estate da Astronomitaly, che ha fatto ottenere al Castello di Petroia ed Astronomitaly il “Premio Italive” per il miglior evento enogastronomico d’Italia del 2016.
Quest’anno, quindi, non punteremo gli Occhi su Saturno soltanto la sera della data ufficiale del 1° Luglio ma per tutta la stagione estiva. D’altra parte, è un anno molto importante per il pianeta: il 15 Settembre la missione Cassini terminerà, dopo ben sette anni, con il “tuffo” della sonda nell’atmosfera di Saturno.
Per questo l’Associazione Stellaria di Perinaldo, che organizza ogni anno “Occhi su Saturno”, ha esteso per il 2017 le proprie iniziative dal 21 Giugno – 350° anniversario della posa della prima pietra per la costruzione dell’Osservatorio di Parigi, dove Cassini fece le sue più importanti osservazioni e scoperte su Saturno – fino al 15 Settembre – giorno in cui terminerà la missione.
Link agli eventi
1° Luglio 2017 | Occhi su Saturno nella Tolfa
https://astrotourism.com/viaggi/occhi-saturno-nella-tolfa/
8 Luglio 2017 | Weekend di Stelle sul Gran Sasso – Speciale Saturno
https://astrotourism.com/viaggi/weekend-di-stelle-in-abruzzo-sul-gran-sasso
14 Luglio 2017 | Saturno, il Signore degli anelli
http://www.petroia.it/notizie/grigliate-astronomiche-2017