Il Sud Italia sta vivendo una giornata di fuoco: moltissimi incendi, alimentati dal gran caldo, stanno piegando il territorio. Nelle foto, gli scatti del rogo di Erice dove le fiamme divampano da ieri sera. Un altro incendio è divampato nuovamente questa mattina a Capo Gallo, nella zona che sovrasta il club nautico Costa Ponente. E’ dalla scorsa notte che la montagna delle riserva brucia. I vigili del fuoco e gli uomini della forestale all’alba erano riusciti a circoscrivere le fiamme che sono riprese in modo violento questa mattina. Nelle ultime 24 ore gli Incendi hanno divorato diversi ettari tra Misilmeri, Bolognetta, Balestrate e lo svincolo autostradale della A29 per Terrasini. A Partinico per ore ha bruciato una mega discarica abusiva in via Mulini, in una zona densamente abitata; i residenti si sono riversati in strada.
Alle ore 13:00 la Regione più calda è la Sicilia con +41°C a Misilmeri, +40°C a Cinisi, +39°C a Palermo, Castelbuono, Sigonella, Villagrazia di Palermo, Ramacca e Altofonte, +38°C a Catania, Siracusa, Partinico, Capaci, Sambuca di Sicilia, Termini Imerese, Mineo e Castellammare del Golfo, +37°C a Modica, Vittoria, Lentini, Caltagirone, Pantelleria, Paternò, Francofonte e Noto, +36°C a Trapani, Agrigento, Corleone, Monreale e Sciacca.
Anche in Calabria il clima è rovente con +39°C a Botricello, +38°C a Crotone e Platì, +37°C a Rende, Cutro, Luzzi e Sellia, +36°C a Cosenza, Mileto, Roccabernarda, Torano Castello, Cropalati e San Mauro Marchesato.
Nel pomeriggio le temperature aumenteranno ulteriormente, con punte di ben oltre +40°C in molte località sia calabresi che siciliane.