Clima: Trump annuncia l’addio all’Accordo di Parigi

MeteoWeb

La Casa Bianca ha informato il Congresso sull’uscita degli Stati Uniti dall’Accordo di Parigi sul clima: lo anticipano vari media Usa, tra i quali Fox News e la Cnn che cita “fonti del Congresso”, confermando così le indiscrezioni delle ultime ore.

A breve è atteso l’intervento di Trump nel Giardino delle Rose della Casa Bianca. Al G7 di Taormina, il 26 e 27 maggio, Trump si era rifiutato di prendere un impegno sul clima spiegando che avrebbe annunciato la sua posizione sull’Accordo di Parigi dopo il rientro a Washington.

E’ un “cattivo accordo” ed è stato firmato dall’amministrazione di Barack Obama “per disperazione“: così il presidente spiegherà la sua decisione, secondo le anticipazioni del Washington Post. Dirà che spera di ottenere “un accordo migliore“: lo si legge in un documento della Casa Bianca visto da Reuters.

Gli Stati Uniti sono già alla guida del mondo per la produzione di energia e non hanno bisogno di un accordo negativo che danneggia i lavoratori americani“: lo afferma la Casa Bianca in un documento distribuito ai membri del Congresso e riportato dai media americani. L’accordo sul clima “impone dei costi in anticipo sugli americani a danno dell’economia e della crescita del lavoro, mentre strappa impegni insignificanti da altri paesi, come la Cina“. “L’accordo negoziato da Obama impone target non realistici per gli Stati Uniti nella riduzione delle emissioni, lasciando invece a paesi quali la Cina un lasciapassare per anni“. Con il ritiro, il presidente Donald Trump “mantiene una della promesse” della campagna elettorale.

Gli Stati Uniti resteranno il solo Paese insieme a Siria e Nicaragua fuori dall’Accordo.

Il ritiro seguirà le procedure Onu e necessiterà di almeno quattro anni di tempo.

Condividi