Cucina all’aperto, barbecue e grigliate: ecco cosa ti serve

MeteoWeb

Ogni evento è un buon pretesto per mettersi al barbecue e cucinare all’aperto: carne e pesce sono le pietanze che vanno per la maggiore in queste occasioni, ma anche le verdure fanno spesso capolino sulle tavolate estive. Affinché si riesca a sorprendere amici e parenti, occorre però dotarsi di tutti quegli accessori indispensabili per la cucina all’aperto. L’obiettivo è lo stesso che ci prefissiamo quando ci mettiamo ai fornelli in cucina: utilizzare i migliori ingredienti, rispettare i tempi di cottura ed essere sicuri che pentole e tegami siano quelli giusti affinché le pietanze non persano sapori e proprietà.

Chi è già avvezzo alle grigliate sa quanto siano importanti, oltre alla giusta quantità di carbonella, barbecue e accessori per la cucina all’aperto. Fondamentali per la corretta cottura di carne, pesce e quant’altro, ad esempio, sono le griglie in acciaio. In commercio se ne trovano praticamente di ogni risma: ci sono quelle apposite per i wurstel e quelle per il pesce, preformate per accogliere appositamente certi tipi di pietanze. Se poi abbiamo l’intenzione di mettere in tavola all’aperto mix di carni e verdure, abbiamo la necessità di dotarci di spiedini, che sono realizzati ormai in varie forme e lunghezze, a seconda di cosa si deve grigliare. Alcuni, addirittura, hanno anche la forma di animali, peschi e numeri.

Siamo a posto così? Niente affatto, poiché chi si piazza davanti al barbecue, alle griglie o ai fornelli da cucina all’aperto, deve poterlo fare in sicurezza. Insomma, servono tutti quegli accessori che consentono di cuocere qualsiasi pietanza senza scottarsi e riuscendo magari a girare carni e pesci sulla griglia senza rovinare tutto. Chi dispone di un giardino per organizzare grigliate con gli amici o sceglie il camping per le vacanze estive, non può presentarsi privo di pinze, forchettoni, palette e tutti quegli altri utensili necessari per maneggiare le pietanze e cucinare praticamente e in sicurezza. In commercio vi sono set completi in valigette che contengono praticamente di tutto e di più.

Tra le novità che vanno per la maggiore ci sono anche i moderni grembiuli “porta attrezzi”, con tanto di tasche super-accessoriate con pinze e tutto ciò che serve per mettersi davanti alla griglia. E quando è tutto pronto e gli invitati sono già in tavola? Bisogna anche pensare alle bibite e ai bicchieri necessari per distribuirle. Una grigliata con gli amici, inoltre, non è tale se non si finisce con un brindisi: in questo caso, non possiamo presentarci privi di flute da champagne di plastica, di cui se ne trovano tante versioni e che solitamente contengono 160 ml di liquido.