Eclissi solare totale 2017: cosa accadrà il 21 agosto? Ecco tutto quello che c’è da sapere [VIDEO]

MeteoWeb

Il 21 Agosto 2017 una spettacolare eclissi solare totale sarà visibile dall’America e da parte di Europa e Africa. Sarà un evento straordinario per gli Stati Uniti, per alcune zone del Canada, del Messico, Cuba e Caraibi, e interesserà marginalmente anche l’area più settentrionale dell’America Latina, la Groenlandia, l’Europa occidentale (Islanda, Scozia e Irlanda) e l’estremo nord/ovest dell’Africa.

Il cono d’ombra attraverserà tutti gli Stati Uniti d’America. E’ la prima eclissi totale di Sole visibile in 48 Stati USA (inclusi Alaska e Hawaii) dal 1979. L’ultima volta in cui un’eclissi totale è stata visibile da costa a costa è stato l’8 giugno 1918.

SE2017Aug21T-GIFL’eclissi “del secolo” che raggiungerà il picco massimo tra Oregon, Idaho, Wyoming, Nebraska, Kansas, Missouri, Illinois, Kentucky, Tennessee, Georgia, North Carolina, South Carolina.

L’eclissi maggiore avrà una durata di 2 minuti e 41,6 secondi nei pressi di Makanda Township a sud di Carbondale, in Illinois. Le principali città interessate dall’eclissi totale saranno, da nord/ovest verso sud/est, Salem, Corvallis, Albany, John Day, Ontario, Idaho Falls, Lander, Riverton, Casper, Douglas, Scottsbluff, Alliance, North Platte, Kearney, Grand Island, Lincoln, St. Joseph, Kansas City, Independence, Columbia, Jefferson City, Carbondale, Cape Girardeau, Paducah, Madisonville, Hopkinsville, Clarksville, Nashville, Murfreesboro, Anderson, Greenville, Columbia, Sumter, Orangeburg e Charleston.

SE2017Aug21T-800pxL’eclissi inizierà alle ore 17:46 italiane e si concluderà alle 23:04 ora italiana (negli USA si verificherà nelle ore centrali della giornata), uno spettacolo straordinario che su MeteoWeb seguiremo in diretta con immagini in streaming, foto e video.

Nell’Europa nord-occidentale l’eclissi sarà visibile solo parzialmente alla sera o tramonto. Solo l’Islanda, la Scozia e l’Irlanda potranno osservare l’eclissi dall’inizio alla fine, mentre nel resto del Regno Unito, Norvegia, Paesi Bassi, Belgio, Francia, Spagna e Portogallo il tramonto avverrà prima della fine dell’eclissi.

La prossima eclissi solare visibile in Italia sarà il 21 giugno 2020, poi ce ne sarà un’altra il 10 giugno 2021, ma saranno entrambe anulari e parziali.

Cos’è un’eclissi solare totale?

Eclissi Solare Totale 21 agosto 2017 (1)Un’eclissi solare è un fenomeno ottico che consiste nell’oscuramento del disco solare da parte della Luna durante il novilunio. Sole, Luna e Terra devono essere perfettamente allineati, e ciò accade quando quando la Luna, la cui orbita è inclinata di cinque gradi rispetto all’eclittica, interseca quest’ultima in un punto detto nodo: quando il nodo si trova tra la Terra e il Sole, l’ombra della Luna viene proiettata in alcuni punti della superficie terrestre e si osserva un’eclissi solare. Se invece il nodo si trova dalla parte opposta, si ha un’eclissi lunare.

L’eclissi è totale quando il Sole viene oscurato completamente: la fase di totalità può durare pochi secondi fino a circa 7 minuti, a seconda della posizione relativa della Luna e dell’osservatore. La totalità è visibile solo in una stretta fascia della superficie terrestre lunga qualche migliaio di chilometri ma larga solo qualche decina. Gli osservatori nei luoghi adiacenti osservano invece un’eclissi parziale.

Inoltre, l’eclissi totale è un’occasione eccezionale per studiare la corona solare con relativa facilità.

Con l’avvicinarsi al momento di copertura totale, il cielo comincia ad essere meno azzurro e più nero, e le stelle ed i pianeti più luminosi cominciano ad essere visibili. Può rilevarsi anche un effetto sulla temperatura, che scendere anche di 20 gradi. Trascorsa la totalità (detta anche fase massima) la luce del Sole riappare gradualmente, facendo sembrare la nostra stella un “anello di diamante”.

Di seguito una serie di video che illustrano nel dettaglio cosa avverrà il 21 agosto 2017:

Condividi