Apprendere il miglioramento sul campo, mettendolo in pratica. Per poterlo così replicare già dal giorno successivo. È questo l’obiettivo della Kaizen Live Experience (KLE) «Supply Chain Management» che si terrà, dal 20 al 22 giugno, nello stabilimento Emak di Bagnolo in Piano (Reggio Emilia). Si rafforza così ulteriormente il legame fra i professionisti del miglioramento continuo di Kaizen Institute Italy e l’azienda leader europea nella progettazione, produzione e vendita di macchine per la cura del verde, del bosco e per la piccola agricoltura. Una collaborazione che ha portato risultati concreti: una riduzione del 50% degli spazi dedicati alla produzione, pur mantenendo gli stessi volumi produttivi di prima e un incremento medio dell’efficienza di stabilimento pari al 15%. Un miglioramento che ha coinvolto le persone, dal management ai dipendenti, e i fornitori: da qui è nato il concetto di «fabbrica estesa» di Emak, la catena di valore che unisce azienda, fornitori e clienti.
K come Kaizen, i professionisti italiani del miglioramento continuo, L come Live, per un’azione che si svolge non in maniera teorica, ma concretamente sul gemba, il termine che individua il posto là dove le cose accadono, E come Experience, esperienza approfondita, che rimane. Non apprendimento mordi e fuggi, ma miglioramento messo in pratica e quindi facilmente ripetibile, già dal giorno dopo la fine del training. Suddivisi in team, i partecipanti si metteranno alla prova su un prodotto con l’obiettivo di testare strumenti e modelli evoluti di integrazione con clienti e fornitori partner, in chiave win win: il miglioramento continuo crea un vantaggio per tutti. Per l’azienda, per il fornitore, per il cliente: apprendimento accelerato in azienda.
«La capacità di migliorare la tua risposta ai cambiamenti richiesti dal mercato passa attraverso un forte coinvolgimento dei tuoi fornitori – spiega Andrea Cosmi, Industrial Deputy General Manager Emak –. Il concetto fabbrica estesa è proprio questo: un nuovomodello produttivo in cui il coinvolgimento e l’integrazione della catena di fornitura è essenziale per essere più competitivi e cogliere le opportunità future».
«Kaizen Live Experience rappresenta un’opportunità in più per aziende e loro fornitori: una formula di formazione concreta e veloce – spiega Bruno Fabiano, founding partner di Kaizen Insitute –. Un format dal quale i partecipanti escono avendo acquisito capacità di miglioramento subito ripetibili. Emak è un esempio di come l’efficacia dell’attitudine Kaizen, coinvolgendo le persone, il vero motore del cambiamento, e i fornitori, porti a risultati riscontrabili e a un miglioramento del lavoro e dell’efficienza aziendale».