Emergenza siccità, si conferma il solito trend: nuovamente rinviato l’appuntamento con le piogge, situazione sempre più critica

MeteoWeb

Che in questi giorni faccia caldo non ci sono dubbi, anzi ne farà ancora tanto. Purtroppo però esistono molti aspetti negativi legati alla prolungata presenza del caldo. Uno di questi, forse il più importante, è il problema dato in Italia dalle scarsissime precipitazioni, quel problema ben noto chiamato siccità.

Cambierà qualcosa da qui ad una settimana?

Per dare risposta alla domanda verifichiamo, come di consueto, le mappe che propone GFS sugli accumuli precipitativi calcolati fino al 28 giugno.

Al di là dell’arco alpino, e se vogliamo di pochi tratti dell’entroterra  appenninico centrale, gran parte della penisola si presenta sguarnita di piogge.

Sono nulli gli accumuli al Sud, cosi come su tutto il versante tirrenico.

Viste le risultanze odierne, purtroppo dobbiamo dire che si conferma anche oggi un trend ormai consolidato da settimane: ancora tanto caldo e niente pioggia.

Quando cambierà qualcosa?

E’ difficile dirlo oggi. L’impressione è che debba prima perdere di forza l’Anticiclone Africano in modo che possano entrare in gioco le correnti fresche atlantiche, tradizionalmente portatrici di pioggia sull’Italia.

Condividi