Estate: in Veneto sagre e fiere per tutti i gusti, stagione al via senza timori

MeteoWeb

A giugno la stagione della sagre in Veneto è ormai matura, e l’allarme terrorismo non fa registrare disdette nei tradizionali appuntamenti popolari in regione. Così, chi non ha problemi a usare posate in plastica, tendoni bianchi, panche di legno e soprattutto non teme la ressa alla cassa per guadagnare il numerino, può scegliere tra appuntamenti per tutti i gusti o imbarcarsi il tour delle sagre da non perdere.
Nel Trevigiano va in scena l’ormai quasi cinquantennale Mostra dei Vini di Collina a San Pietro di Feletto (Tv), giunta alla 46ma edizione e aperta fino all’11 giugno. Aperta nei giorni feriali dalle 19.30 alle 23.00 e nei festivi dalle ore 11.00 alle 23.00, questa mostra vinicola si inserisce nell’ambito della Primavera del Prosecco 2017. L’appuntamento è in Via Marconi 1 presso l’Antico Eremo Camaldolese. Piatto tipico? Lo spiedo d’Alta Marca.
Dall’altra parte del Veneto, a Colognola ai Colli (Verona) è aperta fino a lunedì prossimo 5 giugno la Sagra dei Bisi. Da ben 61 anni questa sagra in verde celebra il Pisello Verdone Nano di Colognola, protagonista indiscusso della cucina casalinga locale. Allo stand gastronomico si possono ordinare piatti come le lasagne coi bisi, (piselli ndr), il riso e bisi e le seppie e bisi. Nel vicentino, fino a lunedì 5 giugno si tiene Sagra della Luganega a Lapio di Arcugnano (Vi). Tra intrattenimenti musicali e spettacoli, il vero punto d’attrazione della sagra è lo stand gastronomico, aperto dalle 19. Piatto forte: le luganeghe, ovvero le salsicce alla brace. Giunta alla sua 40° edizione, la Sagra della Luganega resta una delle più amate del vicentino.
Tornando nel veronese a Sona si svolge dal 9 al 12 giugno prossimi il Food and Wine Festival – Sommacampagna (Vr), con una seconda tornata dal 16 al 19 giugno. Intrattenimento, musica e un inno all’enogastronomia che caratterizza il territorio veronese e veneto. È questo, in poche parole, il Sona Food Wine Festival ospitato al Palapesca di Via Cesarina. Hamburger, bistecche di Fassona e vini locali ti aspettano ali stand.
E arriviamo al veneziano, dove nell’entroterra del capoluogo, a Zelarino dal 16 al 26 giugno è prevista la Sagra paesana di S. Vigilio. Ogni sera alle 21.00 una band diversa salirà sul palco della sagra paesana di Zelarino pronta ad accontentare sia i patiti del ballo lisci che i fan di Pink Floyd, Pitura Freska e Vasco Rossi. Paninoteca, stand gastronomico e luna park sono sempre aperti durante questi giorni di festa. Nel padovano quindi dal 22 al 25 giugno, e poi ancora dal 29 giugno al 3 luglio è in programma ‘Terrassa in festa’. Terza festa della bontà di Bufala – Terrassa Padovana. Un evento promosso dall’Associazione Musicale Culturale Gianni Zamborlin che vuole mettere al centro la bontà della mozzarella di bufala senza tralasciare l’intrattenimento per grandi e piccini come incontro conviviale.
A fine giugno in provincia di Vicenza, gli amanti del pesce di fiume non potranno mancare alla Festa del Pescegatto 2017 di Mossano (Vi), in programma daal 24 al 25 giugno. Organizzata dalla Pro Loco di Mossano la Festa del Pescegatto 2017 avrà luogo presso la Fattoria Dalla Pozza, teatro di specialità culinarie come il pesce gatto in umido, fritto e altri piatti tipici berici. Stand aperti pranzo e cena con serate musicali.
Infine nella Marca trevigiana a Spresiano (Tv) dal 29 giugno al 3 luglio è stata organizzata la tradizionale Festa della Birra. Quella di Spresiano è una fiera della birra con esposizione di uccelli e animali da cortile, nonchè una mostra di artigianato locale. A unire maggiormente tradizione e nuove tendenze in fatto di birra ci pensano le serate di musica dal vivo dalle note tradizionali e non. (AdnKronos)

Condividi