Intelligenza Energetica: ENER-G presenta Panoramic Power

MeteoWeb

ENER-G Italia, fornitore leader in tutto il mondo di sistemi di cogenerazione e trigenerazione, presenta Panoramic Power, la nuova piattaforma di gestione dell’energia, in grado di monitorare i consumi energetici dal livello del sito a livello del singolo dispositivo, per ottenere visibilità in tempo reale e migliorare l’eccellenza operativa e le prestazioni aziendali.

La tecnologia brevettata Panoramic Power fornisce trasparenza e visibilità sull’utilizzo dell’energia, individuando quali sono esattamente le fonti di spreco energetico che gravano sulle risorse dell’azienda; identificando i miglioramenti impiantistici, intervenendo con strumenti esecutivi per dare priorità agli interventi di ammodernamento ed efficientamento operativo e prevedendo i guasti attraverso alert in tempo reale.

Panoramic Power, inoltre, consente di costruire un sistema di monitoraggio fisso, che ottempera all’obbligo previsto dal D. Lgs. 102/2014 che ha richiesto alle aziende italiane di implementare un processo virtuoso di diagnosi energetica da svolgersi ogni 4 anni. Il decreto prevede che le diagnosi previste nel 2019 dovranno basarsi su dati energetici, riferiti all’anno solare 2018, misurati tramite strumentazione dedicata.

Christian Stella, Managing Director di ENER-G Italia, ha illustrato il progetto: “Non si può gestire ciò che non si misura. Panoramic Power da questo punto di vista offre una potente soluzione che consente di allineare strategicamente il personale, i processi e la tecnologia agli obiettivi finanziari, operativi e ambientali dell’azienda. Le misurazioni in tempo reale e a livello capillare con report di analisi mensili, rappresentano uno strumento formidabile per implementare soluzioni mirate e finalizzate alla riduzione dei costi energetici, alla manutenzione correttiva e preventiva e a migliorare le prestazioni operative dei processi produttivi”.

COME FUNZIONA

Panoramic Power funziona mediante sensori wireless autoalimentati semplici e veloci da montare, che non richiedono alcuna manutenzione. I sensori bloccando il filo elettrico in uscita dall’interruttore, raccolgono il campo magnetico per monitorare il flusso di energia elettrica, inviando le informazioni in tempo reale in modalità wireless.

Le informazioni relative al consumo di energia sono inviate ogni 10 secondi a PowerRadar, la piattaforma analitica clou-based di Panoramic Power. Si tratta di una potente interfaccia per monitorare, rendicontare e conoscere il consumo elettrica, dal livello del sito fino al singolo dispositivo.

Le informazioni ottenute consentono agli utenti di ottimizzare le risorse operative, di processo e di manutenzione.

SETTORI

Panormic Power consente di servire un’ampia gamma di settori, dall’industria manifatturiera alle strutture ospedaliere agli esercizi commerciali, contribuendo a ridurre i costi energetici e a migliorare le operazioni a livello di edificio e di impianti.

Ciascuno settore è alimentato e potenziato in modo differente, ma grazie all’esperienza maturata, ENER-G è in grado di personalizzare la soluzione, al fine di soddisfare le specifiche esigenze di gestione dell’energia e le opportunità di ottimizzazione di ciascun settore.

Condividi