Lincei, allo scrittore Yehoshua il Premio internazionale Feltrinelli

Il Premio Internazionale “Antonio Feltrinelli” 2017 per la Narrativa è stato assegnato allo scrittore israeliano Abraham B. Yehoshua. Ad annunciarlo oggi il presidente dell’Accademia dei Lincei Alberto Quadrio Curzio durante la cerimonia di chiusura dell‘anno accademico 2016-2017.

Il Premio Feltrinelli, considerato il Nobel italiano, sarà consegnato a Yehoshua – nato a Gerusalemme nel 1936, tra i maggiori scrittori israeliani – a novembre, in occasione dell’apertura del prossimo anno accademico dei Lincei. Nella stessa occasione saranno conferiti anche: il Premio Feltrinelli per un’impresa eccezionale di altro valore morale e umanitario all’AMSES Onlus (Associazione Missionaria Solidarietà e Sviluppo) di Fossano (Cuneo); il Premio straordinario “Antonio Feltrinelli” per un’impresa eccezionale di alto valore morale e umanitario conseguente al sisma e alla catastrofe naturale che ha colpito le zone e le popolazioni del centro Italia, alla Fondazione “Francesca Rava” – N.P.H. Italia Onlus di Milano per il completamento della costruzione di una scuola media a Cascia.

I Premi Feltrinelli, riservati a cittadini italiani, vanno per la Poesia, a Patrizia Cavalli; per la Storia del Cinema, a Gian Piero Brunetta; per la Filologia, a Luciano Formisano; per la Letteratura e Scienze, ad Alberto Oliverio. Infine, sono stati annunciati anche i 4 Premi Feltrinelli Giovani, riservati a cittadini italiani under 40: per la Medicina, a Carlotta Giorgi; per la Matematica, ad Alessio Figalli; per l’Astronomia, ad Antonino Milone; per la Fisica, a Francesca Ferlaino.