Tredici milioni di italiani soffrono di insonnia e disturbo del sonno. Le cause di questo malessere sono molteplici: dall’ansia allo stress, dall’eccessivo utilizzo dello smartphone e tecnologie varie ai rumori molesti.
Così un sito ha ideato un metodo facile e veloce che calcola l’orario esatto consigliato per andare a letto e svegliarsi il giorno dopo riposati e carichi di energia.
Tramite la schermata è possibile inserire l’ora in cui solitamente la sveglia suona al mattino e, cliccando il pulsante sottostante, apparirà l’ora consigliata per correre a letto. E’ possibile anche effettuare l’operazione contraria, ovvero inserire l’ora in cui si è già sotto le coperte e calcolare il risveglio per il giorno seguente.
“Il calcolatore è stato studiato utilizzando la formula che si basa sul ritmo del corpo umano” si legge dalla pagina ufficiale del sito. Gli esperti hanno già sottolineato che il nostro sonno è costituito da cicli di 90/100 minuti ciascuno , intervallati da “risvegli” di 20/30 secondi; basterà alzarsi alla fine di ogni ciclo per sentirsi perfettamente riposati.