Meteo Italia LIVE: qualche pioggia (inaspettata) in atto anche al Sud

MeteoWeb

Molto interessante la mappa del Radar Meteo  delle 17.10 di oggi (15.10 UTC) che, oltre a mostrare la forte fase di maltempo sul Nord di Italia  (si registrano 168 mm a Lariano vicino Lecco e 106 mm. a Capiago, in provincia di Como),  evidenzia anche la presenza di diffuse precipitazioni sulla costa campana cosi come quelle in atto sulla Sicilia. I fenomeni, almeno quelli sull’Italia meridionale, non erano indicati dai principali modelli e giugno quasi inattesi.

Si consideri che le precipitazioni presenti sulla Campania, sono accompagnate da una discreto numero di scariche elettriche, quasi a voler sottolineare il loro carattere temporalesco.

Fulmini 1720

I fenomeni presenti al sud sono indice del fatto che l’ingresso di aria fresca in quota sta avvenendo con traiettoria leggermente diversa da quanto indicato dai modelli, in quanto appare più occidentale che nord-occidentale, così come era invece attesa.

Opportuno oltre che molto interessante sarà seguire l’evoluzione di fenomeni. Ecco le pagine utili per seguire la situazione meteo in tempo reale: