Meteo USA: nuove allerte meteo per preparare la popolazione ai fenomeni estremi

MeteoWeb

Alcuni residenti delle aree costiere negli Stati Uniti corrono ai ripari solo quando iniziano a vedere la tempesta all’orizzonte: il National Hurricane Center inizierà a dare a queste persone un termine massimo, diramando avvisi sperimentali che illustreranno quando i venti intensi potranno colpire determinate comunità, per aiutarle a comprendere quando è troppo tardi prepararsi al peggio o quando è necessario evacuare.

Gli avvisi previsionali saranno arricchiti di nuovi dati, più numerosi che mai, grazie ai nuovi satelliti meteo e all’espansione della rete di rilevazione sottomarina.

Bryan Koon, emergency management director della Florida, ha dichiarato che le nuove allerte potrebbe essere d’aiuto per far comprendere alle persone la fondatezza degli ordini di evacuazione: “Noi diciamo, ‘ascolta, ecco quando le cose si metteranno male nella tua area’. Oppure possiamo utilizzare questi avvisi per dire che ‘un paio d’ore prima i negozi chiuderanno, le strade si congestioneranno, e potrebbe essere necessario sospendere l’erogazione di energia elettrica’“.

Condividi