Oltre a pianificare i giorni di ferie, vi è l’arduo compito di organizzare e preparare al meglio la casa in vista dell’assenza per le tanto desiderate vacanze estive. Lasciare una monetina in freezer prima della vostra partenza è un trucco veloce ed economico che vi servirà, al rientro, da cartina tornasole per verificare eventuali anomalie avvenute in vostra assenza, raccontandovi, ad esempio, se la corrente elettrica è andata via. Per poter mettere in pratica questo stratagemma occorre semplicemente riempire un bicchiere d’acqua, facendolo ghiacciare, per poi lasciare una moneta sulla superficie e riporlo nuovamente in freezer. Se al vostro rientro troverete la moneta al suo posto, non si sarà avuta nessuna problematica. Al contrario, se la moneta risulterà affondata all’interno del blocco di ghiaccio, ciò sarà indice di rischi concreti di alimenti scongelati, con potenziali ripercussioni sul loro stato di conservazione e, di conseguenza, sulla vostra salute.
Il trucco della tazza, diventato virale, potrebbe davvero salvarvi la vita. Chi proprio non rinuncia alla congelazione degli alimenti, può farlo in tutta sicurezza, osservando semplici regole: in primis, assicurandosi del corretto funzionamento del freezer che deve essere sempre pulito, sbrinato e non riempito eccessivamente. I cibi congelati e surgelati si conservano più a lungo di quelli conservati in frigo ma possono stazionare in freezer per periodi non eccessivamente lunghi. Ogni gruppo di alimenti, difatti, ha uno specifico periodo di conservazione e le tabelle di promemoria contenute nei congelatori di ultima generazione possono esservi di grande aiuto.
Da seguire sempre le indicazioni apposte sulle etichette dei prodotti e non bisogna mai scongelare i cibi se non si desidera consumarli in tempi brevi. Prima di riporre le pietanze preparate in casa e cotte nel congelatore, occorre farle raffreddare completamente ed è meglio dividere i cibi da congelare in porzioni, apponendovi sopra nome e data di congelamento. Per scongelare un alimento occorre deporlo in frigo fino a quando si è scongelato anche in profondità. La stabilità microbiologica degli alimenti è garantita quando le confezioni sono ben chiuse e conservate.