Previsioni Meteo, arriva il super caldo. Ma siamo sicuri che è la vera Estate?

MeteoWeb

Previsioni Meteo – L’osservazione delle mappe ad 850 hPa proposte dal modello europeo ECMWF porta a chiedersi la seguente domanda: ma il caldo che verrà nei prossimi giorni, a partire dal prossimo week-end ed a seguire con l’inizio della nuova settimana, è quello della vera stagione estiva? Ci spieghiamo meglio: si tratterà, visto  il calendario, dell’inizio della nuova stagione estiva, oppure per come temiamo, di una robusta ondata di caldo africano?

Il dubbio sorge, soprattutto se si analizza la mappa di martedì 13 giugno  (una settimana al 21 giugno in cui inizierà la stagione anche sotto il profilo astronomico) riferita all’altitudine di 850 hPa. Ebbene una robusta cupola anticiclonica di matrice africana rimonta sulla nostra Penisola, coprendola per intero con temperature (a 1500 metri) di +20°C ed arrivando con la sua propaggine superiore quasi sulla Russia europea.  Ma tutto a ponente, lungo la costa atlantica le temperature saranno assai diverse. Di fronte al Marocco dominano i +10°C. Questo significa che l’Anticiclone delle Azzorre manca dalla scena quasi  del tutto. E se c’è, è molto debole.

Ma allora, se manca il protagonista vero, come si fa a parlare di stagione estiva alle porte?

E’ più corretto affermare che siamo di fronte a qualcosa di diverso, all’arrivo cioè di una  ondata di caldo africano particolarmente significativa per questo periodo dell’anno, e decisamente prematura per gli effetti che determinerà al suolo con temperature di gran lunga superiori rispetto alle medie del periodo.

Condividi