Previsioni Meteo, attenzione al 15 giugno: forte instabilità al Nord-Ovest con grandine

MeteoWeb

Previsioni Meteo – In questi giorni si parla molto del caldo e dei probabili e raggiungibili +40°C su alcune zone di Italia nei prossimi giorni. Ieri, lo ricordiamo, si sono toccati i +36°C in varie località del Centro/Nord e già da oggi i valori termici sono attesi in ulteriore aumento.

Ma l’attenzione di stamane è posta sui grafici di instabilità che danno valori assai elevati per la giornata del 15 giugno, in particolare su tutta l’area d Nord-Ovest della nostra Pensiola. Il valore di CAPE (misura la spinta al sollevamento in atmosfera) raggiunge la soglia quasi massima di 2000 J/kg su un area molto estesa che va dalla Liguria, al Piemonte, alla Lombardia, fino a gran parte dell’Emilia.

Se controlliamo le mappe che indicano la formazioni d temporali, notiamo che proprio questi fenomeni sono previsti su queste aree, più in particolare nella fascia oraria del pomeriggio, con un livello di probabilità che tocca il 70%.

La cosa che è ancor di più da segnalare però, e questo perchè gli indici raggiungono il loro massimo, è la grandine attesa con una soglia di probabilità particolarmente elevata, pari all’80-90%.

Inst 16Sappiamo quanto la grandine sia giustamente  temuta dagli agricoltori e questo ci pare un caso su cui porre davvero la massima attenzione.

Tutto ciò trae origine dal forte contrasto termico che si genera tra la presenza di aria molto calda al suolo e la presenza di aria più fresca in quota, in arrivo dalla Francia.

Una situazione che potrebbe rivelarsi, vista la soglia raggiunta dai parametri in gioco, davvero critica.

I fenomeni trasleranno nel corso del pomeriggio verso Est toccando nelle ore successive anche il Veneto e, più in generale, la Pianura Padana.

Venerdi 16 si potrebbe replicare, sempre al pomeriggio (vedi mappa sulla destra).

Condividi