Previsioni Meteo: i due modelli non concordano sull’evoluzione della seconda metà di Giugno

/
MeteoWeb

Previsioni Meteo – Il gran caldo atteso nei prossimi giorni con punte comprese tra i +35°C e i +40°C ci porta a scrutare più volte al giorno le mappe previsionali proposte dai due principali modelli : l’europeo ECMWF e l’americano GFS.

Talvolta  capita, è il caso odierno, che le linee previsionali non siano per nulla coincidenti ed anzi divergano.

La modellistica americana indica che per domenica 18, tra una settimana quindi, potremmo avere una discesa di aria fresca che spezzerebbe la calura in particolare al Nord e su gran parte della fascia adriatica. Valori di temperatura ad 850hPa di +15°C, indicherebbero massime al suolo prossime ai +30°C, senza quindi più le punte tanto elevate, quanto temute.

Discorso assai diverso per il modello europeo che invece vede la discesa di aria fresca si manifestarsi, ma fermarsi sul Centro Europa. La cosa risulterebbe assai problematica per l’Italia che permarrebbe sotto la calura peggiore anche nel nuovo week end.

Chi avrà ragione? E difficile dirlo a priori con certezza.

Noi ci auguriamo che il modello americano possa avere ragione. Ha dato buone prestazioni ultimamente e questo ci fa ben sperare.

Ne beneficerebbero in tanti, in particolare i residenti di quelle regioni alle prese con seri problemi di siccità che da una calura a +40°C o quasi, non possono che trarne ulteriori disagi.

Condividi