Previsioni Meteo – Inizio di settimana con bel tempo e soprattutto con valori termici sicuramente molto gradevoli. Si fa sentire l’ingresso di aria più fresca giunta da Est, in particolare sulla fascia adriatica ed al Sud. La situazione però non è destinata a permanere cosi perché già da domani rimonterà la cupola anticiclonica, riportando le temperature su livelli più elevati.
Inizialmente a dominare la scena sull’Italia sarà un’isoterma di +15°C ai 1500 metri, il che determinerà massime prossime ai +30°C, o poco più alte.
Da mercoledì ritorna un’isoterma di +20°C sull’Italia settentrionale, lasciando per ancora altre 12 ore o poco più, temperature più fresche al Centro ed al Sud.
Presto però lo spostamento dell’asse anticiclonico verso est, causerà l’estensione della +20°C al resto della Penisola e con ciò una risalita ulteriore dei valori termici. Nel weekend, poi, avremo diffusamente temperature tra +22°C e +23°C ad 850hPa.
Da metà settimana quindi le temperature massime supereranno agevolmente i +35°C in tutto il Paese, con picchi di oltre +40°C in molte località, da Nord a Sud.
Si giungerà cosi senza variazioni significative e, purtroppo, anche senza precipitazioni significative, fino al prossimo week-end che si prospetta ottimo anche se piuttosto caldo.