Il satellite per telecomunicazioni Hellas Sat 3/Inmarsat S della rete di trasporto aerea europea (EAN) è stato lanciato con successo da Arianespace dalla base di lancio di Kourou nella Guyana francese a bordo di un razzo Ariane 5. Il satellite a gestione congiunta Inmarsat e Hellas Sat (una controllata Arabsar) fornirà servizi satellitari per telefonia mobile (MSS), servizi satellitari per telefonia fissa (FSS) e servizi satellitari di trasmissione (BSS).
Il payload di Inmarsat S EAN fornirà servizi di comunicazione a banda-S per supportare il network di aviazione europeo di Inmarsat, un satellite integrato e una rete di terra che fornirà banda larga forte ad elevata capacità in volo per i passeggeri aerei in tutta Europa.
Il payload Hellas-Sat 3 fornirà un DTH con back up in orbita e servizi di telecomunicazione nelle aree di copertura stabilite, mantenendo e espandendo la copertura del business Hellas-Sat con ulteriori capacità e apportando contenuti in formato video ad alta definizione e a ultra alta definizione nelle regioni coperte. La zone di copertura FSS /BSS sono l’Europa, il Medio Oriente e i Paesi dell’Africa sub sahariana, incluso il servizio cross trap tra Europa e Sud Africa.
“Con il lancio di Hellas Sat 3 / Inmarsat S EAN, Thales Alenia Space è fiera di offrire supporto a Inmarsat e a Hellas Sat per espandere le loro rispettive offerte di servizio. ” – ha dichiarato Bertrand Maureau, Vice Presidente Esecutivo delle Telecomunicazioni a Thales Alenia Space – Siamo concentrati adesso su operazioni di posizionamento orbitale per questo satellite, il 14° realizzato dalla società che verrà lanciato nel 2017”.
Realizzato su una piattaforma Spacebus 4000 C4 da Thales Alenia Space, Hellas Sat 3 / Inmarsat S EAN fornirà una missione multiraggio a banda S per Inmarsat, oltre a una potente missione in banda Ku/Ka di 47 transponder in banda Ku (a inizio vita), 44 transponder in banda Ku (a fine vita ) e 1 transponder in banda Ka per Hellas Sat. La massa del satellite al lancio è pari a circa 5,8 tonnellate, con una potenza di payload di circa 12,7 kW. Verrà posizionato a 39° Est.