La Stazione Spaziale attende a breve l’arrivo della capsula Dragon SpaceX: l’arrivo è previsto alle 14:30 e saranno gli astronauti Nasa Jack Fischer e il comandante Peggy Whitson ad “afferrare” la capsula con il braccio robotico della ISS.
La capsula è stata lanciata il 3 giugno dalla base dell’Aeronautica militare statunitense a Cape Canaveral con il razzo Falcon 9 SpaceX: a bordo circa 2,7 tonnellate di materiali, tra esperimenti, rifornimenti per gli astronauti e attrezzature di ricambio.
Tra gli esperimenti vi è ROSA (Array Solare Roll-Out), NICER (Neutron Star Interior Composition Explorer) e MUSES (Multiple User System for Earth Sensing).
ROSA è un prototipo destinato a sperimentare la possibile ottimizzazione della produzione e distribuzione dell’energia solare prodotta dai pannelli solari, anche se non farà parte permanente della ISS.
NICER è un pacchetto astronomico montato all’esterno, compreso un temporizzatore e uno spettrometro, per monitorare le pulsar, particolari stelle di neutroni la cui rotazione su se stessa è così rapida da fornire un segnale ripetuto costantemente, al pari di un faro, dato che potrebbe risultare utile per la navigazione spaziale. NICER è parte dell’esperimento Station Explorer per la temporizzazione e navigazione a raggi X (SEXTANT). MUSES, infine, porta carichi ottici e iperspettrali di immagini per il rilevamento della Terra.
La capsula Dragon dovrebbe lasciare la Stazione Spaziale all’inizio di luglio, con un carico di oltre 1,5 tonnellate di materiali che dopo i test in orbita verranno studiati nei laboratori a terra.