Le susine sono il frutto dell’albero del Prunus, arbusto appartenente alla famiglia delle Rosacee. Ricche d’acqua, succose, dal sapore leggermente acidulo, esse sono ipocaloriche (35 calorie per 100 grammi), esercitano un’azione leggermente lassativa, contrastando la stitichezza e combattendo l’obesità. Le susine, inoltre, ricche di antiossidanti, contrastano gli effetti dei radicali liberi, oltre ad essere diuretiche, rinfrescanti, dissentanti; pertanto consigliate contro la ritenzione idrica, per reintegrare i liquidi persi con la sudorazione durante la stagione estiva, contro la spossatezza dovuta all’eccessiva calura.
Vitaminiche e rimineralizzanti, esse prevengono l’osteoporosi, attenuano i dolori muscolari, abbassano il colesterolo cattivo, aumentano la fluidità del sangue e favoriscono la concentrazione. Inoltre proteggono le cellule della mucosa e delle pelle, rafforzano, in generale, il sistema immunitario, sono un ottimo rimedio naturale contro astenia e anemia, fortificano le unghie e rendono i capelli più luminosi.
Al momento dell’acquisto, accertatevi che i frutti siano provvisti di picciolo, sodi e non troppo molli, con la buccia integra, senza macchie e lesioni, dal colore brillante e uniforme, conservandoli in frigo per 3-4 giorni massimo. Come consumarle? Fresche, al naturale, in confetture, sciroppate, cotte brevemente e consumate fredde, o per la preparazione di dolci e distillati.