Arriva il nuovo protocollo che definisce i criteri generali e requisiti minimi per l’iscrizione nell’Elenco speciale dei professionisti abilitati per la ricostruzione post TERREMOTO. Nel protocollo, sottoscritto dal Commissario straordinario per la ricostruzione, Vasco Errani e dalla Rete Professioni Tecniche, è definito anche lo schema di contratto tipo, il censimento dei danni e l’istituzione dell’Osservatorio della ricostruzione. Il nuovo Protocollo è stato aggiornato anche alla luce del decreto “Sisma 2” che ha accolto molte delle proposte avanzate in precedenza dalla Rete di cui fa parte, tra gli altri, anche il Consiglio Nazionale dei Geologi. In particolare, nell’Ordinanza, sono state recepite ulteriori richieste del Cng, presieduto da Francesco Peduto, che prevede anche il contributo riconosciuto per la relazione geologica, per importi fino a 500 mila euro, aumentato dall’1,2% all’1,4%.
Il Protocollo, inoltre, evidenzia il Cng, “riconosce e disciplina la grande importanza delle indagini e prelievi finalizzati alla valutazione delle caratteristiche dei terreni e dei materiali da costruzione, conferendo al geologo un ruolo fondamentale e prioritario nei confronti delle scelte progettuali”. “Con la firma di questo Protocollo – ha commentato il Commissario Errani – prosegue la proficua collaborazione con la Rete Professioni Tecniche”. “A questo punto abbiamo a disposizione tutti gli strumenti per lavorare. Ora però -ha esortato- dobbiamo lanciare un messaggio forte perché è arrivato il momento di andare e di farlo velocemente”.
“Il lavoro svolto in questi mesi dal Cng, di concerto con gli Ordini territoriali delle Regioni coinvolte dal sisma, ha portato alla creazione di adeguate condizioni per il lavoro dei geologi professionisti, in un contesto così difficile e delicato, anche se risulta facilmente prevedibile la necessità di dover apportare modifiche a tali procedure per eliminare le criticità che si riscontreranno durante l’effettiva applicazione” ha rimarcato il Segretario nazionale del Cng, Arcangelo Francesco Violo.