Agenzia europea per i medicinali, Gentiloni: la sede a Milano è la miglior scelta per l’Europa

MeteoWeb

La presenza dell’Ema che è un grande ‘hub di intelligenze’, accanto al nuovo centro di ricerca Human Technopole che sta nascendo nell’area dell’Expo 2015 – tra i più grandi d’Europa nel suo campo – renderà l’Italia e la Lombardia ancora più centrali nelle scienze e industrie per il miglioramento della vita delle persone“: lo ha dichiarato il premier Paolo Gentiloni in un intervento sul quotidiano Il Sole 24 ore. “Soprattutto non posso pensare a una sede migliore di Milano per accogliere Ema, garantendo una piena operatività senza soluzioni di continuità. La logistica è pronta, il grattacielo Pirelli è una sede funzionale e bella, le connessioni con l’Europa e il mondo non potrebbero essere più efficaci E poi c’è la città. Milano vicino all’Europa, che oggi conosce una fase molto dinamica della sua storia, con un consolidamento dei settori tradizionali, una forte espansione di quelli più innovativi, e con una apertura culturale e sociale forse ai suoi massimi storici. Le sue università, i centri di ricerca e l’industria specialistica garantiscono un habitat ideale perle necessità dell’agenzia europea.”

Milano inoltre è al cuore della Lombardia, con un network di opportunità economiche e culturali senza paragoni, rafforzato da relazioni quotidiane con ogni angolo del pianeta. Expo 2015 ha dimostrato non solo le qualità organizzative eccellenti delle aziende milanesi e delle istituzioni locali, ma anche la grande capacità di accoglienza e di contaminazione di idee, che è sempre più visibile anche dalle continue innovazioni urbane, dalle manifestazioni culturali e anche dalla forza del sistema di welfare che ogni giorno garantisce protezione e inclusione. Le strutture pubbliche locali, nazionali e le nostre ambasciate sono pronte aaccompagnare in ogni aspetto, con programmi dedicati, i funzionari che dovranno trasferirsi a Milano e le loro famiglie, facendo anche di questo passaggio una occasione di scoperta e crescita

Il dossier della candidatura di Ema, la qualità del lavoro tecnico, e la messa a disposizione del grattacielo Pirelli, uno dei simboli della modernità del nostro Paese, mostra anche a quali risultati siamo in grado di aspirare quando lavoriamo assieme. Con il sindaco Sala e il presidente Maroni abbiamo fatto un’ottima squadra e ora ci giochiamola partita La concorrenza e molto agguerrita, lo so bene. Oltre 20 città, tra cui alcune importanti capitali europee. La decisione finale dipenderà da molti fattori, e non saremo in grado di influenzarli tutti. Non c’è dubbio tuttavia che questa candidatura, portata avanti con questa coralità e con una città che è una delle capitali internazionali d’Europa, è già un successo che deve ispirare tutto il Paese perle sue prossime scelte“.

Condividi