Astronomia: ecco cosa ci riserva il cielo del mese di luglio 2017

MeteoWeb

Inizia il settimo mese dell’anno: ecco di seguito i principali eventi astronomici che caratterizzeranno luglio 2017.

Il Sole il 20 passerà dalla costellazione dei Gemelli a quella del Cancro. Dopo il Solstizio d’Estate, le ore del giorno iniziano ad accorciarsi: dal primo all’ultimo giorno del mese si ridurranno di circa 43 minuti.

Il 3 luglio (20:11 UTC) la Terra viene a trovarsi all’afelio, nel punto più lontano dal Sole durante l’arco dell’anno, a una distanza di 152.092.504 km. Nonostante quel che si pensa comunemente, la Terra si trova più lontana dal Sole durante i mesi caldi: non è la vicinanza alla nostra stella che determina le temperature calde e temperate, bensì l’angolo di incidenza dei raggi solari.

La Luna a luglio avrà 5 fasi: sarà in Primo Quarto l’1, mentre il plenilunio sarà il 9. Il satellite naturale della Terra sarà in Ultimo Quarto il 16, il novilunio sarà il 23 ed in fine il Primo Quarto sarà il 30. Raggiungerà l’apogeo (il punto più vicino alla Terra lungo la sua orbita, 405.932 km) il 6, ed il perigeo (361.236 km) il 21.

Credit: Massimiliano Pedi
Credit: Massimiliano Pedi

Per quel che riguarda i pianeti del Sistema Solare: Mercurio sarà visibile sull’orizzonte ovest per tutto il mese di luglio poco dopo il tramonto del Sole. Venere è osservabile prima del sorgere del Sole. Marte è ormai inosservabile a causa della sua vicinanza alla nostra stella. Giove si può scorgere nelle prime ore della notte, dopo il tramonto del Sole, sull’orizzonte occidentale. Saturno è visibile per quasi tutta la notte. Urano è osservabile, per mezzo di telescopio, sull’orizzonte est nelle ore centrali della notte. Nettuno, per mezzo di telescopio, è osservabile per quasi tutta la notte.

Congiunzioni: Luna-Giove il 1° luglio; Luna-Saturno il 6-7; Luna-Venere il 20; Luna-Giove il 28.

Per quel che riguarda le costellazioni, nel cielo di luglio sarà semplice individuare il c.d. “Triangolo estivo” (formato da Altair nella costellazione dell’Aquila, Vega nella Lira e Deneb nel Cigno) in direzione sudest. A Sud è possibile individuare la Vergine e il Leone (quasi sudovest), poi la Bilancia il Sagittario e lo Scorpione. A Nord troviamo immancabili l’Orsa Maggiore e l’Orsa Minore. Un basso la costellazione a “W” Cassiopea e in alto il Cefeo.

Condividi