Astronomia: nel cielo di luglio protagonisti sciami di meteore e Plutone

MeteoWeb

Luglio è un mese denso di appuntamenti astronomici. Secondo l’Unione Astrofili Italiani (UAI), è proprio in questo periodo che aumenta il numero degli sciami meteorici: in buone condizioni di trasparenza e oscurità, potremo osservare anche oltre 20 meteore all’ora.

Il 12 luglio appuntamento quindi con le beta Capricornidi, caratterizzate da stelle cadenti lente e brillanti. Gli esperti segnalano poi le Aquilidi (tra il 17 e il 18) il cui radiante è da individuare tra le costellazioni dello Scudo e dell’Aquila. Il 18 luglio occhio alle omicron Draconidi, che sembrano scaturire dalle costellazioni del Dragone, del Cigno e dell’Acquario. Tra il 20 e il 21 si segnalano le alfa Cignidi e alla fine di luglio le delta Aquaridi.

L’Unione Astrofili Italiani (UAI) segnala inoltre che per chi ha a disposizione un buon telescopio, luglio è il miglior periodo dell’anno anche per tentare l’osservazione di Plutone: il 10 luglio il pianeta nano si trova in opposizione al Sole e diventa quindi visibile per tutta la notte in direzione sud.

Condividi