Con questa immagine il satellite Sentinel-2A ci porta sopra le isole e penisole del delta del fiume Irrawaddy, in Birmania.
Vantando una lunghezza di oltre 2.200 km, il fiume Irrawaddy è il più esteso del Paese, scorrendo da nord a sud prima di formare il delta e riversarsi nel Mare delle Andamane.
Evidente per via del colore marrone dei fiumi e dei corsi d’acqua, i sedimenti trasportati dall’acqua sono depositati nel delta. Questi depositi rendono l’area estremamente fertile, e l’accumulo di depositi nel tempo porta ad un avanzamento della linea costiera.
Grazie ai ricchi terreni, la regione è il più grande produttore di riso del Paese. Questa immagine è stata acquisita a marzo dopo la stagione del raccolto, ma prima della semina, per cui il terreno nudo appare di colore beige.
Le aree verdi mostrano dense foreste di mangrovie, in particolare nella Riserva Naturale di Mein-ma-hla Kyun in basso a destra, nota per i suoi coccodrilli marini. Sebbene quest’area sia protetta, alcuni abitanti dei villaggi che sorgono lungo le rive penetrano furtivamente nella riserva e tagliano alberi per il legname, degradando la foresta.
La raccolta del legno, la coltivazione di riso e la pesca – queste ed altre attività dell’uomo hanno danneggiato nel corso degli anni le mangrovie del delta. Quando il ciclone Nargis ha colpito l’area nel 2008, le foreste di mangrovia rimanenti non erano sufficienti per agire come protezione naturale contro la violenza della tempesta, provocando la perdita di molte vite.
Questa immagine, che fa parte della serie Earth from Space Video Programme, combina due acquisizioni di marzo 2017 del satellite Sentinel-2A, programma europeo Copernicus.