Caldo africano, incendi e siccità: altre 24 ore d’inferno al Sud, l’apocalisse silenziosa dell’estate 2017 continua

/
MeteoWeb

L’Italia sta vivendo in queste ore l’ennesima grande ondata di caldo dell’estate 2017: le temperature in questa Domenica 23 Luglio hanno raggiunto valori elevatissimi, soprattutto nelle zone interne della Sicilia orientale dove Catenanuova ha toccato i +45°C, Ramacca i +44°C, Paternò i +43°C, Sigonella, Lentini, Agira, Aidone, Noto e Francofonte i +42°C. Ma su tutta l’isola ha fatto molto caldo con +40°C a Siracusa, Caltanissetta e Caltagirone, +39°C a Modica, Ispica, Randazzo e Palazzolo, +38°C a Comiso, Belpasso, Augusta e Corleone, +37°C a Palermo, Catania, Agrigento, Enna, Vittoria, Castelbuono, Gela, Misilmeri, Partinico, Mazzarone, Naso, Riposto e San Pier Niceto.

Domenica caldissima anche in Calabria, Puglia e Basilicata con +39°C a Castrovillari e Corigliano Calabro, +38°C a Taranto, Reggio Calabria, Cosenza, Pisticci e Taurisano, +37°C a Lecce e Crispiano, +36°C a Matera, Miglionico e Foggia. Ma è stata una domenica di super caldo anche nelle altre Regioni del Centro/Sud e persino al Nord, con +37°C a Ferrara, Faenza e Siena, +36°C a Perugia, Mantova, Imola e Orvieto, +35°C a Bologna, Padova, Modena, Ravenna, Merano, Guidonia, Tivoli, Frosinone e Campobasso, +34°C a Roma, Firenze, Arezzo, Parma, Viterbo, Avezzano e Pescara, +33°C a Napoli, Verona e Bolzano.

L’apocalisse silenziosa dell’estate 2017 continua: l’Italia è allo stremo per il caldo, gli incendi e soprattutto la siccità. Fenomeni tra loro collegati, e determinati proprio dall’eccezionale anomalia di questa stagione così calda e secca. Adesso al Centro/Sud avremo ancora 24 ore di super-caldo. Lunedì 24 Luglio, infatti, nelle Regioni meridionali le temperature saranno 2-3°C superiori rispetto a quelle di Domenica 23, con punte diffuse di oltre +40°C soprattutto in Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia. Per la terza volta nell’ultimo mese, dopo le vampate calde di fine Giugno e inizio Luglio, avremo picchi così elevati nel Mezzogiorno, anche se l’anomalia di super caldo prosegue senza sosta ormai da mesi. E’ un inferno senza fine: anche la tregua successiva sarà molto breve. Avremo un netto calo termico che inizierà già Lunedì 24 al Centro/Nord, e da Martedì 25 Luglio sarà palpabile anche al Sud. Ma saranno soltanto un paio di giorni dal clima più fresco e gradevole, poi già dalla seconda parte di questa settimana tornerà il super caldo per l’ennesima ondata africana. Un altro inferno di fuoco verso l’Italia. Per un’estate da incubo.

Condividi