Costa Rica: nuovo record per la produzione di energia pulita

MeteoWeb

Modello di riferimento di pratiche sostenibili a livello globale e pioniere in questo campo,  Costa Rica, destinazione situata tra gli Stati di Nicaragua e Panama, in America Centrale, ha stabilito un nuovo importante record. Nei primi 6 mesi del 2017, il Paese ha prodotto il 99,35% di elettricità da fonti rinnovabili, come rilasciato dal Centro Nazionale di Controllo dell’Energia costaricano (CENCE). Cifra che batte ogni risultato fin’ora registrato negli ultimi trenta anni, come si evince dai dati pubblicati dall’Istituto Costaricano di Elettricità (ICE).

Dei 5.575 Gigawatt prodotti, il 74,85% proviene da energia idrica, l’11,10% da energia geotermica, l’11,92% da energia eolica, l’1,47% da biomasse, lo 0,01% da energia solare e solo lo 0,65% prodotto con supporto termico.

Già nel 2016 il paese aveva battuto il proprio record coprendo per 250 giorni il fabbisogno di elettricità con la produzione di energia proveniente da fonti rinnovabili come eolica, termica, solare e idrica grazie alla guida dell’Istituto Costaricano di Elettricità (ICE).

Anche a livello turistico, l’Ente del Turismo di Costa Rica (ICT) ha progettato e creato il programma di Certificazione per il Turismo Sostenibile (CST) con l’obiettivo di differenziare le aziende del settore del turismo in base al loro grado di sostenibilità in termini di natura, cultura e gestione delle risorse sociali.

Riconosciuto dall’Organizzazione Mondiale del Turismo (UNWTO), il programma CST non solo valuta, ma assiste anche i proprietari delle aziende nel prendere decisioni strategiche che determineranno la conservazione a lungo termine dell’ambiente di Costa Rica. Il Paese infatti vanta ben il 5 per cento della biodiversità del mondo. Vero tesoro naturale, gran parte del territorio è protetto dal Sistema Nazionale di Conservazione delle Aree, che si occupa di tutelare il 26 per cento del territorio nazionale.

Condividi