Gravidanza: ecco gli esercizi utili per evitare danni al bimbo e scongiurare la possibilità di cesarei

MeteoWeb

Esercizi ‘gentili‘ fatti in gravidanza, come ad esempio l’aerobica, le passeggiate o la cyclette, mettono al sicuro il bimbo e riducono il ricorso al cesareo del 10%. E questo accade soprattutto quando a mettere in pratica le poche regole sono donne in sovrappeso o obese. La cosa importante è unire anche una dieta sana all’esercizio. E’ quanto emerge da una ricerca della Queen Mary University di Londra, pubblicata sulla rivista British Medical Journal. Gli studiosi hanno analizzato 36 precedenti trial, 23 dei quali condotti su donne di qualsiasi peso, il resto su quelle con dei chili in più.

In base ai risultati si è visto come le donne di qualsiasi peso a cui è stata consigliata una dieta su misura e degli esercizi durante la gravidanza avevano meno probabilità di avere bisogno di un cesareo e il 24% meno di possibilità di sviluppare il diabete durante la gravidanza. I consigli sulla dieta includevano la restrizione di bevande zuccherate, il passaggio a latticini a basso contenuto di grassi e l’aumento del consumo di frutta e verdura, mentre i programmi di training comprendevano lezioni di aerobica, cyclette in palestra e qualche sollevamento pesi. La dieta combinata con l’esercizio ha ridotto anche il peso guadagnato durante la gravidanza, di circa 700 grammi.

Come spiegano dal Royal College of Obstetricians and Gynaecologists, organizzazione professionale che opera nell’ambito dell’ostetricia e della ginecologia, “l’importante è essere in grado di conversare mentre si fanno delle attività. Se manca il respiro, meglio fermarsi“.

Condividi