La maggior parte degli Incendi in Dalmazia, specie nell’area di Spalato, sono stati localizzati, anche se persistono dei roghi in alcuni punti, comunque lontani dai luoghi abitati e di villeggiatura. Sulla riviera di Spalato, dove nei giorni scorsi ha imperversato un grande incendio che lunedi’ notte era giunto a lambire la periferia orientale del capoluogo dalmata, sono attivi ancora tre roghi.
Nello spegnimento sono impegnati circa 100 vigili del fuoco e la popolazione locale, mentre i Canadair oggi non sono riusciti a decollare a causa del forte vento di bora che, dopo un giorno di sosta, ha ripreso a soffiare. A destare preoccupazione e’ proprio il vento che, secondo le previsioni, potrebbe di nuovo contribuire ad alimentare le fiamme.
A Spalato è ancora forte l’odore di bruciato e il concentramento delle sostanze nocive nell’aria e’ del 50% superiore al massimo consentito. Secondo la stampa l’odore sgradevole sarebbe conseguenza anche dell’incendio di una grande discarica per i rifiuti, situata alle porte della citta’, che lunedi’ notte era stata raggiunta dalle fiamme. In alcuni villaggi sui monti intorno a Spalato la popolazione ha notato dei lupi che, in fuga dalle fiamme e dalle zone bruciate, si sono avvicinati alle case.
