Incendio Castelfusano: in fumo l’equivalente di 65 campi da calcio

“Si contano i danni, le colonne di fumo si moltiplicano ovunque e a Castelfusano, nell’incendio al centro delle cronache delle ultime ore, sono andati a fuoco ben 45 ettari di pineta (l’equivalente di 65 campi da calcio)”. E’ quanto scrive in una nota Legambiente Lazio.

“Quello di Castelfusano e’ un disastro annunciato – commenta il presidente Roberto Scacchi – Tutte le persone che conoscono il territorio sanno quanto sia stata scarsamente curata la pineta dalle amministrazioni che si sono succedute nei decenni e lo stato di abbandono nella quale versava, a questo bisogna aggiungere che le numerose vie interne che sarebbero servite anche come tagliafuoco, non hanno potuto minimamente assolvere a tale funzione perche’ la vegetazione le ricopre in gran parte, nonche’ l’incredibile assenza sul posto di un presidio antincendio laddove tutti gli anni scoppiano roghi di piccole e grandi dimensioni”.

“Mentre ancora non si vedono all’orizzonte perturbazioni tali da poter interrompere il drammatico susseguirsi di incendi che si stanno moltiplicando – e’ annunciato nella nota – Legambiente Lazio presentera’ domani il dossier ‘Non scherzate col fuoco’, con tutti i numeri dei roghi piu’ devastanti delle ultime settimane nella Regione”.