“Venerdì avremo i posti in prima fila!”: così, sul suo profilo Twitter, l’astronauta ESA Paolo Nespoli ha commentato l’imminente lancio.
La Missione VITA, che lo vedrà protagonista fino al prossimo dicembre, è ai nastri di partenza: @Astro_Paolo (questo il suo nickname su Twitter) partirà per la sua terza missione venerdì 28 luglio 2017 alle 17.41 (ora italiana).
Sarà questa infatti l’ora in cui la Soyuz MS-05, con a bordo l’astronauta italiano e i suoi colleghi – il russo Sergei Ryazanskye l’americano Randy Bresnik – decollerà dal cosmodromo di Baikonur in Kazakistan alla volta della Stazione Spaziale Internazionale.
Stamattina la Soyuz è partita alla volta della rampa di lancio alle 7 in punto stabilita da tradizione, rispettando lo stesso orario in cui nell’ottobre 1957 uscì il primo satellite della storia, lo Sputnik, il tutto mentre Paolo Nespoli e i suoi due compagni di viaggio firmavano le loro foto con migliaia di autografi. A trainare la capsola fino alla rampa di Baikonur, Kazakhstan, è sempre il “Treno del cosmo”, che deve schiacciare la tradizionale monetina lasciata sui binari. Gli astronauti dell’equipaggio non possono assistere al trasporto perché pare che porti sfortuna.
La Missione VITA (Vitality, Innovation, Technology, Ability) è la terza di lunga durata dell’Agenzia Spaziale Italiana e il logo che la contraddistingue è ispirato al Terzo Paradiso dell’artista Michelangelo Pistoletto. VITA fa parte della partnership strategica tra ASI e NASA sancita dall’accordo bilaterale MPLM.
Durante la sua permanenza sulla ISS – spiega l’Agenzia Spaziale Italiana – Paolo Nespoli avrà il compito di seguire oltre 200 esperimenti di cui ben 11 selezionati da ASI, la gran parte dei quali biomedici e il resto tecnologici.
Per celebrare l’avvenimento, ASI ed ESA organizzano un evento dedicato al lancio. Teatro dell’iniziativa, che avrà inizio alle ore 16.30 del 28 luglio, sarà la sede dell’ASI di Roma.
Saranno presenti il Ministro dell’Istruzione Università e Ricerca Valeria Fedeli, il Presidente dell’ASI Roberto Battiston e Il Direttore Volo Umano ed Esplorazione Robotica dell’ESA David Parker.
Per i progetti connessi alla missione VITA, parteciperanno all’evento il Mastro Michelangelo Pistoletto, la produttrice Alessandra Bonavina e il fumettista Leo Ortolani.
L’astronauta Roberto Vittori commenterà le fasi del lancio, mentre gli esperimenti che Paolo Nespoli condurrà sulla ISS saranno illustrati da Gabriele Mascetti, Responsabile dell’Unità Volo Umano e Microgravità dell’ASI.
L‘evento sarà trasmesso in live streaming su AsiTV e sul canale YouTube dell’ASI; sarà preceduto da una serie di collegamenti che avranno inizio alle ore 11:00 e che vedranno gli interventi dei vertici dell’ASI e degli ospiti coinvolti nella diretta del lancio.
I link per i due canali sono:
AsiTV
Canale YouTube dell’ASI