Le bandiere blu, ovvero gli oscar del mare, raccolgono ogni anno ad inizio stagione l’attenzione di chi non ha ancora deciso dove trascorrerà le proprie vacanze. Soprattutto per le famiglie con bambini sono un utile strumento per capire quali siano le località rivierasche che rispecchiano i criteri della sostenibilità ambientale, come stabiliti dalla Fee (Federation for environmental education), l’ente preposto all’assegnazione delle bandiere blu. HomeAway, leader nell’affitto di case vacanze online, forte della propria offerta in soluzioni adatte alle famiglie, ci guida alla scoperta di alcune di queste meravigliose destinazioni. Con HomeAway la vacanza, insieme propria famiglia ed amici, diventa sempre un’esperienza indimenticabile,
PROPOSTA #1: LIGURIA
La Liguria si conferma la regina per quello che riguarda la qualità delle spiagge e del mare italiano con ben 27 località premiate nel 2017. Rispetto allo scorso anno crescono riconoscimenti con le new entry di Camogli e Bonassola. Per una vacanza in pieno relax, non c’è dunque che l’imbarazzo della scelta!
Dove alloggiare – Splendida proprietà in stile mediterraneo con arredamento originale, terminata nel 2011. Immediata vicinanza al mare (50 metri) con accesso diretto alla splendida spiaggia (Golfo Torre del Mare – Spotorno), ma al contempo estremamente tranquilla e silenziosa. Nelle immediate vicinanze è possibile dedicarsi a varie attività, tra cui trekking e percorsi enogastronomici.
PROPOSTA #2: TOSCANA
La Toscana è la seconda regione italiana per numero di bandiere blu, ottenuto da 19 località. Questa regione ha una costa molto lunga, con spiagge diverse tra loro. Si va dagli ampi litorali di Viareggio e Forte dei Marmi, alle spiagge selvagge dalla Maremma, senza dimenticare le isole dell’Arcipelago Toscano con splendide calette di sabbia, sassi e rocce affacciate sul mare limpido e azzurro.
Dove alloggiare – L’appartamento B1 – POLPO si trova al piano terra del residence Il Delfinetto. Offre quattro posti letto in due camere matrimoniali. Giardino, pergolato arredato con divano, poltrone, tavolo e sedie. Elegante zona giorno con tavolo pranzo e divano letto matrimoniale. Cucina con piano cottura a induzione, forno, frigorifero con congelatore, lavastoviglie e lavatrice. Bagno con doccia e bidè. Completano il servizio fornitura settimanale di biancheria da letto, cucina, bagno, climatizzazione e Internet Wi Fi e parcheggio riservato.
PROPOSTA #3: MARCHE
Medaglia di bronzo alle Marche, una terra di forte contrasti che sa sempre sorprendere. La Regione ha un litorale prevalentemente sabbioso, con poche spiagge di ghiaia. La costa è pianeggiante, punteggiata dai due promontori che si affacciano in prossimità dei capoluoghi principali: il Monte Conero ad Ancona e il Monte San Bartolo a Pesaro. Qui si trivano coste frastagliate e rocciose dove si aprono splendide calette di sabbia o sassi, in un paesaggio mozzafiato.
Dove alloggiare – Splendida villa a picco sul mare Adriatico con discesa diretta sul mare, nel meraviglioso Parco San Bartolo Pesaro. Dotata di ampio giardino curatissimo con vasca jacuzzi esterna. All’interno ci sono quattro grandi camere da letto e quattro bagni. Salone, cucina, portico, gazebo e caminetto. Incantevole vista, specialmente all’alba e al tramonto. Immaginate di svegliarvi in questo luogo magico circondato dal mare, che permette anche di raggiungere in breve altre località turistiche quali Gabicce, Portoverde, Cattolica, Riccione, Pesaro, Gradara e Urbino.
PROPOSTA #4: CAMPANIA
Nei luoghi dove nacque la celebre canzone “’O sole mio”, la vacanza al mare è da queste parti quasi una religione. Non stupisce infatti che la Campania ottenga nel 2017 ben 15 bandiere blu (2 in più dello scorso anno), con il Cilento a spadroneggiare, aggiudicandosi ben 12 dei titoli assegnati.
Dove alloggiare – Casa Giulio si trova nella piccola località di Praiano sulla costiera amalfitana, a circa 900 metri dal centro città. Chi arriva in auto può parcheggiare lungo le strade comunali o in un’area di sosta privata (a pagamento). È possibile raggiungere il centro di Praiano a piedi o in autobus. Casa Giulio può ospitare fino a 6 persone e si sviluppa su due livelli. Si compone di tre camere, due bagni, una cucina completamente attrezzata, un soggiorno con accesso a una delle due terrazze con tavolo e sedie, da dove si gode di una splendida vista sul mare. La meravigliosa terrazza al piano superiore, in parte ombreggiata, è attrezzata con lettini e tavoli con sedie. Infine, la struttura dispone di connessione internet Wi-Fi e aria condizionata (solo al piano superiore).
PROPOSTA #5: PUGLIA
Sono 11 le bandiere blu che sventolano lungo le coste della Puglia, di cui 4 nel Salento. Comune denominatore per tutte le destinazioni: spiagge di sabbia fine e bianca e acque chiare e cristalline. Non è un caso, quindi che la Puglia attragga sempre più turisti anche a livello internazionale.
Dove alloggiare – Villa sul mare con terrazza, ampio giardino e accesso privato alla spiaggia a 20 metri. La struttura è composta da tre camere matrimoniali, una doppia e quattro bagni. L’abitazione si sviluppa su 2 livelli. Il piano terra si apre su un grande terrazzo allestito con mobili da esterno. All’interno si trovano la sala da pranzo con camino, un soggiorno con ampie vetrate vista mare, due camere matrimoniali con bagno indoor, una camera doppia, un bagno a servizio del piano, il vano lavanderia esterno e la cucina. Dalla grande terrazza attraverso una scala in muratura si accede al primo piano, dove si trova una dependance del tutto indipendente composta da: camera matrimoniale con bagno/doccia di pertinenza e balcone-terrazzino romantico vista mare. All’esterno vi è una doccia calda/fredda molto suggestiva.