Il satellite Sentinel-3 del programma europeo Copernicus ci porta sul Mar Baltico e Paesi circostanti.
Neve, ghiaccio e nuvole dominano l’immagine, fornendo una visione complessiva del clima in quest’area quando l’immagine è stata acquisita, il 6 marzo scorso. Sentinel-3 offre una visione più ampia del programma europeo Copernicus misurando regolarmente gli oceani, i territori, il ghiaccio e l’atmosfera terrestri allo scopo di monitorare e comprendere le dinamiche globali su larga scala.
Al centro dell’immagine si trova la Finlandia. Il Paese è stato chiamato “terra dei mille laghi” – la maggior parte dei quali appaiono ricoperti da ghiaccio e neve in questa immagine.
Ad ovest di essa troviamo il golfo di Botnia, il braccio più settentrionale del Mar Baltico, che separa una parte della Finlandia dalla Svezia. Le nuvole in basso a sinistra ostacolano la nostra visione della capitale svedese, Stoccolma.
Nella parte in alto a sinistra possiamo vedere parte della linea costiera della Norvegia, con i suoi famosi fiordi. Durante l’era glaciale, ghiaccio e fiumi scavarono profonde valli nelle montagne. Con il cambiamento del clima gran parte del ghiaccio si sciolse e le vallate vennero gradualmente riempite da acqua salata proveniente dalla costa, dando origine ai fiordi.
La Russia domina il lato destro dell’immagine, con il lago Onega coperto di ghiaccio ed il lago Ladoga parzialmente coperto.
L’Estonia è visibile nella parte centrale inferiore dell’immagine con una copertura nevosa notevolmente inferiore, ma con grandi aree di ghiaccio lungo la costa e sul lago Peipus.
Questa immagine fa parte della serie Earth from Space Video Programme.