Pediatria, Bambino Gesù: 3 nuove spedizioni a bordo di Nave Italia

MeteoWeb

Una barca a vela dedicata al recupero delle persone con disagio fisico o psichico, che a bordo imparano a condividere regole, spazi in comune e momenti ludici, a vantaggio dell’autostima e della consapevole gestione di sé. Proseguono le avventure in mare aperto per i piccoli pazienti dell’Ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma, a bordo di Nave Italia, il brigantino a vela della Fondazione Tender to Nave Italia Onlus (creata dalla Marina Militare e dallo Yacht Club Italiano), che grazie alla collaborazione avviata nel 2011 con la struttura capitolina ha consentito a tanti bambini e ragazzi malati di vivere un’esperienza indimenticabile.
Dopo la spedizione dei ragazzi del Reparto di Endocrinologia e Diabetologia, salpati nel giugno scorso – ricordano dal Bambino Gesù – dal 18 al 22 luglio sarà la volta di 14 piccoli pazienti del progetto ‘Epilessia fuori dall’ombra’. Dal porto di Olbia salperanno bambini e adolescenti di età compresa tra 12 e 18 anni, affetti da epilessia in trattamento farmacologico con sufficiente controllo delle crisi.
Dal 29 agosto al 2 settembre seguirà ‘A gonfie vele contro il cancro’, il progetto che si rivolge a pazienti affetti da patologie onco-ematologiche in fase stabile, giunto alla quarta edizione. I piccoli marinai, sempre di età compresa tra 12 e 18 anni, salperanno dal porto di Livorno e rientreranno in quello di Civitavecchia. Durante il viaggio saranno seguiti a bordo da diversi infermieri e da un oncoematologo-pediatra. Infine, dal 26 al 30 settembre prenderà il via la quarta e ultima spedizione, quella rivolta ai ‘siblings’, fratelli e sorelle di pazienti con malattie metaboliche o epilessia. Lo scopo dell’esperienza sarà quello di ristabilire all’interno della famiglia del bambino malato un giusto equilibrio, offrendo al fratello sano nuovi strumenti per accrescere la propria autostima e indipendenza. Partenza prevista dal porto di Gaeta, rotta verso le isole pontine e rientro nel porto di Civitavecchia. (AdnKronos)

Condividi