Previsioni Meteo – Le mappe fornite da ECMWF ci permettono di comprendere quale sarà la dinamica con cui si manifesterà la prossima ondata di gran caldo che per 72 ore interesserà in particolare il Centro-Sud, nel corso della prima parte della prossima settimana.
Come si può notare dalle mappe allegate, si avvicinerà alla Sicilia la parte di sinistra dell’Anticiclone Africano, il lembo più temuto perché assai più ricco di energia termica. Già dalla giornata di martedì 11 luglio una isoterma con +25°C ai 1500 metri, toccherà la Sicilia centro-occidentale, portando rapidamente le temperature al suolo vicine ai +40°C.
Da notare la presenza di un’isoterma di addirittura +30°C appena a Sud, quasi sul Canale di Sicilia, a voler testimoniare l’entità di questa ondata di caldo.
Giorno 12 luglio, mercoledì prossimo, sarà certamente la giornata peggiore, perché l’isoterma di +25°C si porterà sullo Jonio e attraverserà l’Italia interessando in pieno anche il Centro Italia. Il 12 vedremo schizzare le temperature su gran parte di Italia su soglie da molte parti prossime ai +40°C e non si possono escludere i +45°C al Meridione, in particolare nell’entroterra. Certamente questo sarà il momento peggiore.
L’asse molto inclinato dell’Anticiclone Africano, piegato quasi a quarantacinque gradi, tenderà nella giornata successiva del 13 luglio a portarsi sempre più verso lo Jonio.
Giorno 13 quindi, la temuta isoterma con i +25°C stazionerà ancora sulla Siclia coinvolgendola per intero, ed interessando in ogni caso con i suoi effetti ancora la Calabria, la Basilicata e gran parte della Puglia. Il Centro invece si vedrà liberare progressivamente della calura. Dal 14 luglio un po’ di respiro per tutti con un calo termico generalizzato.






Vuoi ricevere le notifiche sulle nostre notizie più importanti?