Ricerca: APRE e ASI insieme per Horizon 2020, siglato l’accordo

MeteoWeb

Un accordo per favorire la partecipazione della piccole e medie imprese e start up italiane ai finanziamenti per la ricerca previsti dal programma europeo Horizon 2020.

E’ quanto è stato firmato questa mattina in Agenzia Spaziale Italiana dal Presidente dell’ASI Roberto Battiston e dal Direttore dell’ApreMarco Falzetti. L’obiettivo è di mettere a disposizione della comunità spaziale nazionale (in particolare Piccole e media Imprese e start up) la propria competenza per dare supporto durante la stesura delle proposte, prima che queste vengano sottoposte alla valutazione della commissione europea preposta per lo stanziamento dei fondi per la ricerca previsti da Horizon 2020.

APRE è un’Associazione di Ricerca non profit, nata nel 1989 su iniziativa del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca, che fornisce  ai propri associati come pure a imprese, enti pubblici, privati e persone fisiche, informazioni, supporto ed assistenza per la partecipazione ai programmi e alle iniziative di collaborazione nazionale ed europee  (oggi, con particolare riferimento ad Horizon 2020) nel campo della Ricerca, Sviluppo Tecnologico e Innovazione (RSTI) e del trasferimento dei risultati delle ricerche.

Con l’accordo di oggi – spiega l’Agenzia Spaziale Italiana – si rafforzano le competenze a supporto di quanti vogliano accedere ai fondi per la ricerca stanziati dall’Unione Europea.

Condividi