Ricerca: ecco qual è il segreto della felicità, e il denaro “può comprarlo”

MeteoWeb

Uno studio condotto dalla University of British Columbia (Canada), insieme a colleghi americani e olandesi, pubblicato su ‘Pnas’, ha coinvolto in una serie di test 6000 persone negli Stati Uniti, Canada, Danimarca e Olanda, inclusi 800 milionari, interrogandole su quanto denaro spendessero per comprare del tempo per sé: è emerso che oltre un terzo delle persone spende del denaro per acquistare un po’ di tempo libero ogni mese, e si tratta anche delle persone più soddisfatte per la propria vita.

Quindi è meglio usare il denaro per assicurarsi del tempo libero – come ad esempio pagare qualcuno per fare le faccende al posto nostro – perché ciò contribuisce a renderci felici più di quanto potrebbe fare l’acquisto di un oggetto.

Successivamente i ricercatori hanno condotto un esperimento su 60 persone, scoprendo che usare del denaro (in questo caso 40 dollari) per ritagliarsi del tempo libero rende più felici e soddisfatti rispetto all’acquisto di vino, abiti o libri: ciò perché ci si sente meno stressati per via del poco tempo e delle molte cose da fare. “Il denaro in effetti può comprare il tempo. E lo fa in modo efficace“, spiega Elizabeth Dunn, psicologa dell’University of British Columbia. “Dunque il mio messaggio è: pensaci, c’è qualcosa che odi fare, che ti fa sentire angosciato, e potresti pagare qualcun altro per farlo al posto tuo? Se è così la scienza dice che questo sarebbe un buon uso del denaro“.