Uno studio pubblicato sulla rivista Scientific Report e condotto presso lo University College London rivela che l’elevata assunzione di zuccheri a lungo termine puo’ influenzare negativamente la salute psicologica. Gli zuccheri, secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanita’ (Oms) non dovrebbero rappresentare piu’ del 5-10% del totale apporto calorico, considerando però che vengono aggiunti a molti alimenti in commercio, l’assunzione media di zuccheri spesso raddoppia rispetto al fabbisogno, e aumentano così i problemi di salute, obesita’, diabete, depressione e disturbi cardiovascolari, sono alcuni degli effetti causati dall’eccessiva assunzione. Nello studio Whitehall II, e’ emerso che il rischio di sviluppare un comune disturbo mentale dopo 5 anni e’ stato del 23% piu’ elevato tra gli uomini che hanno consumato piu’ zuccheri giornalieri rispetto a quelli con un’assunzione inferiore.
Salute: assumere troppi zuccheri fa male a mente e corpo


Vuoi ricevere le notifiche sulle nostre notizie più importanti?